Firenze, 21 febbraio 2014 - Tre ore al Quirinale per presentare la sua lista di ministri, la sua squadra di Governo a Napolitano. Giornata febbrile per Matteo Renzi e per la politica italiana, con l'ormai ex sindaco di Firenze che, da presidente del Consiglio, ha avuto un lungo colloquio con il presidente della Repubblica:  Renzi ha poi annunciato la nuova squadra di governo: 16 i ministri, metà sono donne, e tra loro spiccano i nomi delle toscane Maria Elena Boschi, aretina, a cui è stato affidato il ministero delle Riforme e rapporti con il parlamento, e Stefania Giannini, lucchese, ministro dell'Istruzione. Domani alle 11.30 il giuramento.

Ecco la lista dei ministri:

Ministeri con portafoglio: Esteri, Federica Mogherini; Interno, Angelino Alfano; Giustizia, Andrea Orlando; Difesa, Roberta Pinotti; Economia e Finanze, Pier Carlo Padoan; Sviluppo Economico, Federica Guidi; Politiche agricole, Maurizio Martina; Ambiente, Gian Luca Galletti; Trasporti e Infrastrutture, Maurizio Lupi; Lavoro, Giuliano Poletti; Istruzione, Stefania Giannini; Beni e attività culturali, Dario Franceschini; Salute, Beatrice Lorenzin.

Ministeri senza portafoglio: RiformeRapporti con il Parlamento, Maria Elena Boschi; Per la semplificazione e la pubblica amministrazione, Marianna Madia; Affari Regionali, Maria Carmela Lanzetta.

La diretta Twitter della giornata di Matteo Renzi, con tutte le ripercussioni anche toscane di questo passo cruciale. Puoi anche usare l'hashtag per intervenire con #renzinazione.