Firenze, 19 febbraio 2014 – Debutta sabato Tattaratà!, rassegna di fiabe musicali per grandi e piccini realizzata dalle associazioni Spazio B&N! e Sound. Si parte con “All’opera… il lupo e i sette capretti”, del Teatrino dei Fondi, liberamente tratto dalla favola dei fratelli Grimm. Lo spettacolo, nato per avvicinare i bambini al melodramma e alla musica classica, gira da tre anni nei migliori teatri d’Italia e fa tappa per la prima volta al teatro cinema Accademia di Pontassieve (via Montanelli 33, ore 16.30). Attraverso l’uso delle ombre, indaga i temi della paura e dell’inganno, che si legano sul palco con il gioco e il teatro: fingere, recitare, sembrare ciò che non si è, travestirsi come fa il lupo nella storia, cambiare voce, truccarsi, come in una vera e propria opera musicale.

La rassegna prosegue il primo marzo, sempre al teatro cinema Accademia di Pontassieve a partire dalle 16.30, con “Favole al telefono e la storia di un gatto e del topo che diventò suo amico”, di Gianni Rodari e Luis Sepùlveda. Al centro, la fantasia astratta e metafisica e l’amicizia, presenti nell’immaginazione e nella vita emotiva di tutti i bambini. Il recital vede alla voce l’attore Andrea Giuntini e alle musiche originali Giacomo Downie (sax baritono), Alessandro Cicalini (percussioni), Franco Baggiani (tromba). Immagini di Cristina Conticelli.

Ultimo appuntamento il 15 marzo, con una versione inconsueta della Bella Addormentata, che prende spunto dalle celebri melodie del balletto composto Pëtr Il’i? ?ajkovskij nel 1890. La rassegna è organizzata in collaborazione con la Scuola comunale di musica di Rignano, Londa, Pontassieve, Pelago, Rufina.
Ingresso spettacoli: euro 5. Per informazioni: teatro cinema Accademia tel. 055-8331000 dal lunedi al venerdi 16.30/19.30.  [email protected].