Firenze, 30 gennaio 201 4 - Stamani la neve ha creato molti disagi al traffico, soprattutto sull'Appennino dove gli spazzaneve hanno sgomberato le carreggiate dell'A1 tra Bologna e Firenze. 

Le code hanno interessato il nodo di Firenze Nord, dove la polizia stradale stamani presto aveva attivato il filtraggio dei veicoli diretti sull'Appennino poi l'Autostrada del Sole è stata resa correttamente transitabile tra Sasso Marconi e Barberino di Mugello.

Nel pomeriggio insistenti piogge su tutta la Toscana Centro - Meridionale non lasciano tregua soprattutto nei bacini dell' Ombrone pistoiese, del Cecina, del Cornia, dei fiumi Bruna e Albegna. Per queste zone la Sala operativa unificata permanente della Protezione civile regionale ha emesso un avviso di criticità elevata a partire dalle 18 di oggi fino alla mezzanotte di domani.

I fenomeni più intensi, con precipitazioni che potranno anche raggiungere in alcune aree tra i 150 e i 200 mm, sono previsti soprattutto nel tardo pomeriggio-serata. Per i bacini di Magra, Versilia, Serchio, Basso Serchio, Valdarno Medio e Inferiore, Reno Santerno, Foce dell'Arno, Arcipelago, Elsa, Era, Ombrone grossetano, Orcia e Fiora, sono previste precipitazioni ma di minore intensità. In queste zone l'allerta meteo è valida fino alla mezzanotte domani.

Nel grossetano resteranno chiuse le scuole, domani, a scopo cautelativo, in numerose località sempre a causa della prevista ondata di maltempo. Hanno firmato ordinanze per far restare i ragazzi a casa i sindaci di Follonica, Scarlino, Manciano, Capalbio e Orbetello.