Firenze, 25 gennaio 2014 - L'ennesimo sfregio ai monumenti simbolo della nostra città. Stanotte alle 2.30 una ragazza inglese di 21 anni, poi denunciata dalla polizia municipale, è entrata nella fontana del Nettuno e ha disegnato con una matita una faccina stilizzata sulla scultura

L'intervento immediato è stato possibile grazie alle telecamere di sorveglianza: gli agenti in servizio all’interno di Palazzo Vecchio hanno visto così la giovane mentre scavalcava la recinzione della fontana e sono subito accorsi in piazza Signoria.

Quando sono arrivati la ragazza aveva già disegnato con una matita una faccina stilizzata del diametro di circa 15 centimetri all’interno della fontana. La giovane, che aveva bevuto ma non era completamente ubriaca, è stata fermata e denunciata per imbrattamento e danneggiamento di monumento. Per lei è scattata anche una sanzione per l’intrusione nella fontana. Nessun provvedimento per il giovane, di nazionalità tedesca, che era con lei, che non è entrato nella fontana.