Firenze, 23 gennaio 2014 - San Lorenzo, è il giorno della rivoluzione. Stasera, per l'ultima volta, i banchi lasceranno le loro storiche postazioni di Canto dei Nelli e piazza Madonna degli Aldobrandini dove, con tutta probabilità, non torneranno più.

 

Alla fine il lungo braccio di ferro è stato vinto da Palazzo Vecchio che domani mattina darà il via ai lavori di ripavimentazione del selciato intorno alla basilica dove presto passerà il bussino. Ma proprio nel giorno più difficile per gli operatori del mercato è arrivata, a sorpresa, una sorta di apertura dal sindaco Renzi che si è detto disponibile, nell'inizio della prossima settimane a ridiscutere le postazioni dei banchi nell'ultimo tratto del canto de'Nelli, con l'ipotesi di una rotazione.

 

Lo spostamento resta quindi confermato (anche se i banchi fino a lunedì resteranno per sciopero nei magazzini) ma sulla dislocazione delle attività ci sarà modo di riaprire un confronto. Evitando, nei limiti del possibile, la temuta - ed "eccessiva" - concentrazione di bancarelle in piazza del mercato centrale.