Firenze, 12 gennaio 2014 - Sciopero allo stabilimento Pirelli di Figline Valdarno. Il 14 gennaio i dipendenti incroceranno le braccia per l'intera giornata lavorativa, 8 ore, nello stabilimento toscano, mentre a Roma, al ministero dello Sviluppo Economico, ci sarà un incontro tra proprietà, sindacati e Regione Toscana.

Lo sciopero è promosso da Fim, Fiom e Uilm ed è previsto che oltre 300 lavoratori raggiungeranno Roma da Figline Valdarno ''per evitare il rischio di una nuova deindustrializzazione'', come riporta la Fim-Cisl nel timore di una cessione dello stabilimento ai belgi di Bekaert, che è specializzato in produzione, ricerca e sviluppo della 'steel cord', cordicella metallica degli pneumatici.

Si sciopera anche in Turchia, in solidarietà con i lavoratori di Figline: si asterranno dal lavoro i colleghi dello stabilimento Pirelli di Izmit che occupa circa 400 persone e dove si lavora alla stessa particolare produzione industriale che la multinazionale italiana vuole cedere non ritenendola più strategica.