Firenze, 7 gennaio 2014 -

di Eva Desiderio

"Non Sprechiamo la ripresa come abbiamo fatto per la crisi. Guardiamo alle opportunità, scommettiamo sul merito, sul talento, l'Europa ha bisogno dell'Italia. E difendiamo il Made in Italy che poi significa difendere il lavoro. Da Firenze facciamo squadra per la moda". Il sindaco Matteo Renzi ha detto anche questo, stamani, nella Sala d'Arme di Palazzo Vecchio che per la prima volta ha ospitato l'inaugurazione ufficiale di Pitti Uomo  (CLICCA QUI PER VEDERE IL VIDEO) che oggi si è aperta alla Fortezza con le collezioni di 1120 marchi per l'inverno 2014-2015. Un incontro carico di iniziative, speranze ed emozioni a cominciare dal lancio del grande progetto per le celebrazioni a giugno dei 60 anni del centro di Firenze per la Moda Italiana preseduto da Stefano Ricci.

Nel luogo simbolo della città e della grandezza antica di Firenze si è parlato di futuro, non solo della moda ma dell'Italia, di come l'export continui a tirare, di come la Toscana rappresenti una terra di produzioni eccellenti mentre dal governatore Enrico Rossi sono venute le anticipazioni per il piano di recupero della Fortezza, con un investimento da parte della Regione Toscana di 90 milioni di euro e il decollo della collaborazione strategica tra gli aeroporti di Firenze e di Pisa.

"La moda italiana è nata qui in questa città - dice Stefano Ricci - e a giugno lo ricorderemo orgogliosamente al mondo con una serie di eventi che coinvolgeranno cinque grandi marchi che sono nati a Firenze come Ferragamo, Pucci, Cavalli, Scervino, Gucci. A giugno questo sogno diventerà realtà". Fondamentale sarà il contributo del governo tramite il viceministro allo sviluppo economico Carlo Calenda che ha promesso un forte sostegno pari a 1,5 milioni di euro.

Da tutti gli interventi è venuto l'appello a fare squadra, a mettere da parte ogni localismo. E in prima fila c'era anche Jane Reeve, nuovo amministratore delegato di Camera Moda che starà due giorni a Firenze per rendersi conto da vicino dell'importanza Internazionale di Pitti Uomo. Applausi ed entusiasmo e soddisfazione dei tanti imprenditori presenti come Ferruccio Ferragamo, Leandro Gualtieri, Ermanno e Toni Scervino, Maria Menarini, Leonardo Ferragamo, Monica Sarti, Jacopo Morelli, Filippo e Niccolò Ricci, Antonio Brotini, Alessandro Bastagli, Riccardo Braccialini, Anna Maria Fuzzi, Alberto Pecci, Beppe Angiolini, Antonio Gallo, Michele Norsa, Brunello Cucinelli. 

Eva Desiderio