Firenze, 4 gennaio 2014 - "La Befana vien di notte...", narra la storica filastrocca, ma a Firenze anche di giorno e di sera. E' tutto un carnevale di appuntamenti per grandi e bambini, eventi multicolore tra tradizione, laboratori e party per cercare di passare al meglio l'ultimo weekend del periodo natalizio. Ecco come trascorrerlo.

Anche quest’anno, per celebrare il giorno dell’Epifania, lunedì 6 gennaio, l’Opera di Santa Maria del Fiore organizza la rievocazione storica della Cavalcata dei Magi. Giunta alla XVIII edizione dell’epoca “moderna”, la manifestazione si rifà a un’antica e gloriosa tradizione fiorentina del XV secolo, quando a Firenze una compagnia di laici intitolata ai Santi Re Magi, che seguiva determinate regole di carattere religioso, organizzava un fastoso corteo detto “Festa de’ Magi”. Il Corteo partirà da piazza Pitti alle 14 e si snoderà lungo le strade del centro fino a piazza Duomo dove i Re Magi deporranno i doni ai piedi del presepe vivente. 

A San Piero a Sieve a grande richiesta dei più piccoli arriva il Treno della Befana: un viaggio attraverso il Mugello sul treno a vapore con partenza dalla stazione di Firenze Santa Maria Novella (via Pontassieve) e arrivo a  San Piero a Sieve. La Befana distribuirà calze ai bambini e, all'arrivo, un piccolo rinfresco e animazione per tutti. 

A Santa Brigida comune di Pontassieve festa della Befana dalle 15,30 con esilarante spettacolo teatrale  per bambini, chicche, dolci  e giochi per tutti. Alle 18  il “Presepe Vivente” tradizionale rappresentazione della nascita di Gesù con i suoi  50 figuranti, la  suggestiva scenografia con giochi di luce, costumi e musiche.

Borgo San Lorenzo, invece, comincia domani. E’ l’ edizione numero quattro de “La Cavalcata dei Magi” quella che si terrà domenica 5 gennaio a Borgo. Ecco il programma: alle 14, nel parco di Villa Pecori Giraldi la mostra dei lavori dei ragazzi della scuola media, intrattenimenti musicali, teatrali e danzanti mentre alle 15 partenza del corteo che percorrerà le vie e le piazze del centro storico con esibizione dei gruppi storici e dei ragazzi della scuola media. Nella loggetta della biblioteca comunale, invece, è visitabile fino all’11 gennaio, nei giorni feriali con orario 9-19, la mostra di elaborati e lavori degli alunni delle classi 2° della scuola media “Giovanni della Casa” ispirati alla Cavalcata dei Magi di Benozzo Gozzoli e ai temi del Rinascimento.

In piazza, in libreria, in Arno. Ecco tutti i posti dove trovare la vecchina. Il 6 gennaio la Befana arriva proprio in Arno. Torna la Festa della Befana alla Canottieri Comunali Firenze con un appuntamento per grandi e piccini. “Grazie alla collaborazione di tutte le “nostre” Befane, le Florence Dragon Lady e le nostre socie”, spiegano. Una festa divenuta in pochi anni un appuntamento immancabile con sorprese per i più piccoli e per tutti un brindisi al nuovo anno. Altro appuntamento per i bambini lo offre il Teatrino del Gallo, appunto, in via San Gallo: oggi alle 15.30 e alle 17 i Pupi di Stac metteranno in scena ‘I tre doni del Vento Tramontano’. Ad attendere i bimbi anche la vecchia signora con la strega, impegnata nelle faccende di casa, ma pronta a prendere le calze vuote che saranno riconsegnate piene il 6.

Ma la Befana vien di notte anche all’Isolotto: domenica 5 alle 16 in piazza dell’Isolotto con la collaborazione dei vigili del fuoco e la banda Musica Bandita. Tanta musica, dolci e falò del fantoccio della Befana. Mentre alla Coop di via Carlo del Prete la Befana di tinge d’azzurro. Sabato 4 dalle 16.30 in poi i bambini potranno ricevere la calza dai campioni azzurri del calcio storico fiorentino

Sempre nel giorno dell'Epifania, l’Azienda Ospedaliero Universitaria accoglierà, come da felice tradizione, la visita dell’Arcivescovo Betori che si intratterrà con i bambini ricoverati, consegnando loro un suo pensiero e incontrerà le famiglie. A seguire, dalle ore 9.30, si svolgeranno due simpatiche iniziative entrate nella tradizione dell’Ospedale: la visita della Befana accompagnata dalle auto d’epoca della Camet e dal reparto motociclisti della Polizia Municipale di Firenze e alle 11 la Befana dei Vigili del Fuoco che si calerà dall’alto per portare doni ai bambini ricoverati.

Tutti gli eventi tra teatro, cinema e discoteche


Se l’Epifania tutte le feste porta via, c’è ancora tempo per godersi fino in fondo  l’ultimo weekend. Cinema d’autore, spettacoli e super party. Non c’è che l’imbarazzo della scelta. Ecco un calendario di appuntamenti per tutti i gusti, per adulti e piccini. Da oggi a lunedì 6 gennaio lo Spazio Alfieri (via dell’Ulivo 6) propone ‘Un viaggio nel magico mondo delle bolle di sapone’ a cura di Marco Zoppi (oggi alle 21.30 e domenica alle 16.30 e alle 21.30). L'evento porterà ogni singolo spettatore a rivivere i propri momenti dell'adolescenza, a ricordarsi di quando da bambino, ha mandato in aria una bolla di sapone, gesto comune ai giovani di tante generazioni. Sempre in tema, per la rassegna grandi e piccini il Teatro Puccini, presenta  ‘Il Piccolo Principe’ (oggi alle 21, domani e lunedì alle 16.45): la regia è curata da Italo Dall’Orto, anche autore della riduzione del testo e interprete della parte del pilota mentre il ruolo del piccolo protagonista è affidato a turno a bambini pieni di talento che restituiranno al pubblico tutta l’ingenuità e il disincanto della creatura letteraria. Continuano i festeggiamenti anche all’Otel: oggi i riflettori saranno sulla consolle con uno speciale poker di dj: Marco Bertani, Gabba, Alex Effe, Marasco. Ad animare la dancefloor la voce dirompente della VJ di MatchMusic Andrea Delogu. Domani, invece, sempre l’Otel festeggerà la Befana con uno speciale ‘Aperifania’. Gli ingredienti? Aperitivo condito da show in perfetto stile “6 gennaio”, live music e ovviamente  happy music. Per un weekend più tranquillo, segnaliamo gli appuntamenti allo Stensen. La programmazione del cinema (viale don Minzoni, 25), infatti, prosegue con film di animazione per i più piccoli, cinema indipendente e grandi classici. Domani si parte alle 11 con la proiezione del film di animazione “Arrietty. Il mondo segreto sotto il pavimento” di Hiromasa prodotto nel 2010 dallo Studio Ghibli di Miyazaki (in replica alle ore 15). Si va avanti alle 16.40, con il cartone animato “Arrugas” di Ignacio Ferreras mentre in prima serata, alle 21, la proiezione di “C’era una volta un’estate” di Nat Faxon e Jim Rash. Per il giorno dell’Epifania, lunedì 6 gennaio, si parte la mattina alle 11 con la proiezione del film di animazione “Kiki. Consegne a domicilio” di Hayao Miyazaki e alle 16 della pellicola restaurata de Il Gattopardo di Luchino Visconti. In prima serata, alle 20 occhi puntati sul film di animazione “Blancanieves” di Pablo Berger (www.stensen.org; 055566551).

Per smaltire i dolci della calza passa al Museo


Epifania, capitolo a parte lo meritano i musei. Tanti gli appuntamenti nei tempi dell’arte fiorentini dedicata all’anziana signora. Lunedì 6 gennaio la Galleria dell’Accademia e la Galleria degli Uffizi saranno aperte straordinariamente dalle 08.15 alle 18.50, mentre gli altri musei del Polo Fiorentino osserveranno il loro consueto orario di apertura e/o chiusura al pubblico. Per cui trattandosi del primo lunedì del mese, saranno visitabili, a pagamento, il Museo Nazionale del Bargello e il Museo di San Marco. Con ingresso libero si potranno visitare il Museo di Orsanmichele (dalle 10 alle 17), le ville medicee di Castello, della Petraia, di Poggio a Caiano (con il Museo della natura morta) e di Cerreto Guidi (con il Museo della caccia). Tra i cenacoli saranno aperti quelli di Ognissanti e di Sant’Apollonia; visitabile anche il Chiostro dello Scalzo di via Cavour.

Le mostre in città, invece? Alcune chiudono, altre proseguono. Domenica 5 gennaio chiuderanno i battenti a Palazzo Pitti sia la mostra “Giorgio Vasari e l’allegoria della pazienza” allestita alla Galleria Palatina, sia la mostra “Impressionisti a Palazzo Pitti. 12 capolavori dal Museo d’Orsay” alla Galleria d’arte moderna: in questa sede domani alle 16 è in programma l’ultima visita guidata (info e prenotazioni al 055-294883). Lunedì 6 gennaio sarà l’ultima occasione per ammirare le mostre della Galleria degli Uffizi (“Il Gran Principe. Ferdinando de' Medici, 1663-1713, Collezionista e Mecenate”), della Galleria dell’Accademia (“Dal Giglio al David. Arte civica a Firenze fra Medioevo e Rinascimento”) e del Museo di San Marco (“Mattia Corvino e Firenze. Arte e umanesimo alla corte del re di Ungheria”).

Tra le mostre che proseguono, infine, si segnalano “Il cappello tra arte e stravaganza” alla Galleria del Costume di Palazzo Pitti, e “Mosè e altri restauri. Opere d’arte restaurate nel 2012” alla Villa medicea di Cerreto Guidi. E, lo stesso 6 gennaio, appuntamento con la Befana al Museo di Storia Naturale. In occasione dell'Epifania tante attività e giochi per bambini e visite guidate per genitori. La Befana come ogni anno, infatti, arriverà al Museo di Storia Naturale, nella Sezione di Zoologia, “La Specola”, e distribuirà giochi e doni a tutti.