di Letizia Cini
Firenze, 1 gennaio 2014 - Senza parole. Ammutoliti. Anche chi è abituato a vedere scatti di ogni genere.  C’è ben poco da aggiungere all’immagine scattata da Luca Moggi, fotogiornalista di Newpressphoto,  l’ultima notte del 2013 in pizza del Duomo. Sul sagrato del Duomo, trasformato in un fetido gabinetto a cielo aperto.
Attenuanti? Alcol, certo. Voglia di trasgredire, è normale. Far ridere gli amici, forse. Ma l’occhio vuoto e il sorrisetto beffardo del ragazzone con il suo “cosino” in mano mentre spregia la città che l’ha ospitato, regalandogli un ultimo dell’anno pieno di musica e divertimento, sono veramente troppo. Perché non c’è sempre bisogno di esagerare. Di toccare il fondo.
Avevamo appena tirato un sospiro di sollievo facendo il consueto bilancio dei bagordi notturni: “solo” due le persone ferite agli occhi per lo scoppio di petardi a distanza ravvicinata  durante i festeggiamenti di Capodanno. Condizioni non sono gravi, fortunatamente, entrambi  curati al pronto soccorso  con prognosi iniziale di sette giorni. E’ andata bene - il primo pensiero -   anche se uno dei feriti in realtà è una ragazza di 25 anni,   raggiunta a un occhio dall’esplosione di un petardo, in via de’ Pepi, non per sua responsabilità: sembra infatti che il raudo sia stato acceso e lanciato da altri. I soliti... intelligenti.
Ma mai quanto il ragazzo che smaltisce allegramente i litri di liquido ingurgitati per salutare il 2013, incurante del passanti, incurante del fotografo che immortala la scena, incurante del fatto che fare pipì in mezzo alla strada, davanti alla Cattedrale di Firenze, rappresenti un reato: atti osceni in luogo pubblico.
Una multa pagherebbe l’onta? Chissà. Di osceno resta comunque il fatto che una bella festa sia stata rovinata dalla maleducazione e dalla tracotanza di chi continui a considerare la Res publica qualcosa da sfregiare e offendere, magari facendoci sopra  una grassa risata. Ma di divertente, in questa immagine, c’è ben poco. Senza parole, quindi. Ma con tanti  auguri: ce n’è bisogno.