Firenze, 29 dicembre 2013 - Cronaca, sport, politica: le parole con le quali i lettori, attraverso google, hanno trovato La Nazione quest'anno su internet sono le più varie. Noi abbiamo scelto le prime dieci per fotografare il 2013 con i fatti più importanti, o comunque con i fatti che voi lettori avete ritenuto più degni di nota durante i dodici mesi. Al numero 10 c'è Mps. L'inchiesta sul Monte dei Paschi e i riassetti della banca hanno interessato molti lettori e appassionato coloro che lavorano in questo ambito.

Una parola chiave dunque molto cercata. Al numero nove c'è Andrea Antonelli: si tratta dello sfortunato corridore motociclista di Superbike, morto in gara a Mosca. Una tragedia che ha colpito molto la gente comune. Al numero 8 un'altra chiave "senese", ovvero "Palio di Siena": la storica manifestazione che si svolge in piazza del Campo è più che una corsa di cavalli, è l'essenza di un popolo e nei giorni clou del Palio in tantissimi si sono collegati ai nostri siti per tutte le notizie al riguardo.

Al numero sette Sara Tommasi. Le vicende del personaggio televisivo tra i più controversi hanno portato molti lettori a collegarsi ai nostri siti. Soprattutto dell'Umbria, visto che Sara Tommasi è umbra. Al sesto posto c'è la parola chiave "Costa Concordia". Sono passati ormai quasi due anni dalla tragedia dell'Isola del Giglio costata la vita a trentadue persone, ma il naufragio della nave da crociera continua a tenere banco. Soprattutto dopo la rotazione della nave, rimessa nella sua posizione originaria, operazioni che La Nazione ha seguito in diretta. Al quinto posto c'è exit poll.

Il 2013 è stato anno di elezioni e dunque in molti si sono collegati per sapere le previsioni sul voto. Al quarto posto non può mancare la parola chiave "Fiorentina": la squadra viola è una religione per molti e dunque collegarsi quotidianamente per le news sul team è diventato familiare. Al terzo posto per le parole chiave più cliccate c'è "Beppe Grillo". Il comico e leader del Movimento Cinque Stelle è molto seguito anche in Toscana. Grillo ha una casa proprio a Donoratico e dunque l'interesse è raddoppiato. Al secondo posto la parola chiave più cercata è stata "terremoto". L'Umbria in particolare è stata tormentata da piccoli ma continui sismi durante tutto l'arco dell'anno. Al primo posto come parola chiave più cercata sui nostri siti c'è "Roberta Ragusa". Il giallo della donna di Gello di Pisa scomparsa e mai ritrovata appassiona ancora moltissimo. Resta il mistero irrisolto, restano i dubbi, molti e poche certezze. 

Ma ecco le parole chiave più cercate, riassunte dal numero uno al numero 10.

1. Roberta Ragusa

2. Terremoto

3. Beppe Grillo

4. Fiorentina

5. Exit poll

6. Costa Concordia

7. Sara Tommasi

8. Palio di Siena

9. Andrea Antonelli

10. Mps