Firenze, 5 dicembre 2013 - Giornata di sciopero a Firenze per i lavoratori dell'Ataf. Bus fermi e traffico in tilt. Chissà se il copione si replicherà anche domani visto che, al momento, i dipendenti dell'azienda di trasporto pubblico fiorentina, sono riuniti in assemblea per decidere se proseguire ancora lo sciopero.

Questa mattina alle 9.30 la protesta è partita dal deposito in viale dei Mille. Lì si sono riuniti 600 lavoratori, di cui 70 provenienti da Roma, 5 da Genova e dall'Umbria, che hanno sfilato con striscioni contro il sindaco Renzi per le vie della città. Una volta arrivati in via Cavour, una delegazione è stata ricevuta dal prefetto. Anche Micaela Quintavalle, la pasionaria dell'Atac in lotta contro la privatizzazione, presente alla protesta.

Via Cavour, piazza San Marco, via Lamarmora, viale Matteotti, via degli Artisti, viale dei Mille è stato il percorso per tornare in deposito. Traffico e caos nelle strade interessate dal passaggio dei tranvieri: viale Matteotti è stato bloccato dal corteo e sono intervenuti gli agenti dei Polizia municipale per bloccare le auto e agevolare il passaggio dei manifestanti. 

Lo sciopero, che ha visto un' adesione totale da parte degli autisti mentre è stata bassa la partecipazione di impiegati e operai, prevede per la giornata odierna il blocco totale dei mezzi pubblici: non saranno infatti garantite le fasce orarie 6-9.15, 11.45-15.15.