Firenze, 23 novembre 2013 - Candele per riaccendere la speranza. Sono quelle che oggi e domani Telefono Azzurro distribuirà in 1300 piazze italiane in occasione della campagna nazionale di sensibilizzazione sul tema del bullismo. Operatori e volontari della onlus saranno presenti in tutta la provincia e in particolare a Firenze, in viale dei Mille, lato Oviesse, Campi Bisenzio, presso l'oratorio Santo Stefano in via Matteotti, e a Sesto Fiorentino, in piazza Veneto (l'elenco completo è su accendilazzurro.it).

Insieme alle candele Telefono Azzurro distribuirà una guida gratuita preparata per aiutare genitori, bambini e ragazzi a fronteggiare il bullismo, in costante crescita. Secondo gli ultimi dati diffusi da Ta insieme a Eurispes, il 79 per cento degli atti di bullismo avvengono a scuola, vi hanno assistito un ragazzo su due e ben il 15 per cento ne è rimasto vittima. Occhio anche a internet: il 20% dei ragazzi ha trovato proprie foto imbarazzanti online e oltre il 23% informazioni false sul proprio conto.

Per aiutare le vittime del bullismo, Telefono Azzurro ha messo a disposizione una linea telefonica (19696) e una chat, attiva tutti i giorni dalle 16 alle 20 su azzurro.it