Firenze, 22 novembre 2013 - Il 27 novembre, a Firenze, sarà firmato il documento ufficiale che reca le modalita' di partecipazione della Toscana all'interno del Padiglione Italia. Saranno presenti: il presidente della Regione, Enrico Rossi e Diana Bracco, commissario generale per il Padiglione Italia. La firma avverra' durante un'iniziativa che si terra' all'Accademia dei Georgofili a Firenze, dal titolo 'La Toscana verso l'Expo 2015'.


L'introduzione sarà dell'assessore regionale all'agricoltura, che coordina la cabina di regia per la partecipazione della Toscana all'Expo, Gianni Salvadori. Seguirà l'intervento di Giuseppe Oriana,
delegato del Padiglione Italia per i rapporti con i territori e le imprese e i saluti di un rappresentante del Comune di Firenze.

Dopo un'exscursus storico di Franco Scaramuzzi, presidente dell'Accademia dei Georgofili, che riepiloghera' il percorso dalla prima Esposizione Italiana del 1861 a oggi, e' previsto un intervento del sottosegretario Maurizio Martina, che illustrera' le opportunita' per l'Italia dell'Expo.

Il culmine della mattinata sarà proprio la firma del protocollo fra il presidente della Regione, Enrico Rossi e il Commissario Diana Bracco. Seguira' poi una tavola rotonda alla quale parteciperanno la soprintendente Cristina Acidini, il presidente di Unioncamere Toscana, Vasco Galgani, il direttore del Padiglione Italia Expo 2015 Cesare Vaciago. Infine saranno presentati gli interventi dei rappresentanti delle associazioni rappresentative del mondo imprenditoriale e del sistema istituzionale della Toscana.