Firenze, 20 novembre 2013 - LAVORO NATALIZIO, ultima chiamata. I giochi sono quasi fatti, le selezioni per i posti stagionali di dicembre-gennaio sono in corso. Nella zona di Firenze e provincia l’agenzia per il lavoro Openjobmetis è alla ricerca di oltre trecento persone, da impiegare nei settori abbigliamento, grande distribuzione e ristorazione.

 

In particolare, per un’importante azienda operante nel settore enogastronomico, ricerca cuochi e pizzaioli esperti, cassieri che parlino fluentemente l’inglese e addetti alla vendita provenienti dal settore enologico. Per tutte le posizioni ricercate il candidato ideale ha almeno qualche esperienza alle spalle, è flessibile e disponibile a lavorare su turni, nei festivi e nelle ore serali e notturne.

 

Fondamentale anche la conoscenza delle lingue, specie per ruoli come sales assistant, dove oltre all’inglese (e naturalmente all’italiano) è preferibile avere dimestichezza anche con una terza lingua, meglio se cinese o russo, attualmente le più richieste dal mercato. Completano il profilo doti relazionali e sensibilità commerciale. «Il momento economico particolarmente difficile – commenta Laura Piccolo, responsabile della divisione grandi clienti di Openjobmetis – spinge le aziende a ricercare personale che dimostri di possedere competenze specifiche e al tempo stesso caratteristiche di versatilità. L’esperienza pregressa, la specializzazione e la conoscenza delle lingue sono requisiti tanto imprescindibili quanto difficili da trovare».

 

Tra gli annunci delle filiali fiorentine di Openjobmetis, si segnalano, tra le altre, le ricerche per un pizzaiolo e un fornaio, entrambi in età di apprendistato. Per tutti i dettagli e per candidarsi: www.openjob.it, oppure [email protected] per la filiale di via Baracca 82 e [email protected] per quella di via Aretina 150 rosso.

 

SEMPRE in tema di lavori natalizi, Coopi, organizzazione umanitaria che lotta contro ogni forma di povertà nel mondo, è alla ricerca di coordinatori che, dal 7 al 24 dicembre, inclusi i fine settimana, si occupino di presenziare e gestire i banchetti allestiti in negozi e centri commerciali della Toscana. Per candidarsi è necessario avere forti doti comunicative ed essere una persona precisa e responsabile. Al coordinatore saranno corrisposti 520 euro lordi a titolo di rimborso spese a forfait, più provvigioni legate alla performance. Per inviare il curriculum online l’indirizzo è: volontaricoopi.org/diventa-coordinatore.

Monica Pieraccini