Firenze, 18 novembre 2013 - Nuove rotte da Firenze per la Vueling che nell'estate 2014 partirà anche con destinazione Ibiza, Mykonos, Santorini, Bari, Palermo e Cagliari. I nuovi voli sono stati presentati oggi dal presidente e ceo della compagnia spagnola, Alex Cruz, dal presidente di Adf Marco Carrai, e dal sindaco di Firenze Matteo Renzi. Secondo quanto spiegato in conferenza stampa, la compagnia metterà a disposizione fino a 604 mila posti sui propri Airbus A319, con la previsione di trasportare circa 460 mila passeggeri. Vueling diventa così la principale compagnia a operare su Firenze.

''E' uno dei più grandi impegni che la nostra compagnia abbia preso nei confronti di una città, e questo impegno continua'', ha affermato Cruz, ricordando i collegamenti esistenti per Barcellona, Copenhagen, Londra, Madrid, Parigi, Berlino e Catania. Questo investimento, ha spiegato Carrai, ''permetterà di fare del polo fiorentino la seconda base di Vueling in Italia dopo Fiumicino, e questo permetterà di fare di Firenze un 'mini-hub', attraverso Heathrow e la Spagna sarà possibile arrivare nel Nord America e nel Sud America''.

Durante la presentazione il sindaco Matteo Renzi ha annunciato per quanto riguarda l'aeroporto di Peretola: ''Per la nuova pista finalmente ci siamo, ed è un fatto storico per Firenze: finalmente la pista dell'aeroporto diventa una pista all'altezza di questa città, nel complesso gioco di relazioni con Pisa e sistema aeroportuale toscano''. Renzi ha quindi ricordato anche l'impegno di Adf, la società che gestisce lo scalo, per riorganizzare l'aeroporto: ''Siamo a un passo avanti importante, e credo che nel 2014 abbatteremo l'ultimo elemento interno discutibile che è il corridoio da ospedale bulgaro anni '70 che porta alle partenze. Fra 5 anni al massimo avremo un sistema complessivo con una nuova aerostazione, la nuova pista, e il collegamento tramviario fra la stazione ferroviaria di Santa Maria Novella e l'aeroporto in 15 minuti''.