Firenze, 17 novembre 2013 - E’ UN INNO alla gioia, quello dei renziani alla vigilia dell’ultimo giorno di voto nei circoli. Una vittoria in trasferta, un assalto alla roccaforte a sinistra della ditta. Renzi ha conquistato la casa madre. In federazione, alla Casa della cultura, il rottamatore ha fatto il pieno. Al circolo dei circoli, quello di Ponte di Mezzo, è andata così: Renzi ha preso 60 voti, Cuperlo 43, Civati ne ha avuti 2.
Tra i cuperliani si è già aperto il dibattito, scatenata la caccia al colpevole: sono mancati i voti dei giovani della casa dello studente. Ecco il perché della sconfitta. Con Patrizio Mecacci, faro di Gianni Cuperlo in questa campagna elettorale, che aveva presentato la sua mozione, vinto dallo sfidante renziano Federico Gianassi, presidente del Quartiere 5 e fresco segretario Pd cittadino. Uno smacco. Ma c’è di più. Renzi ha stravinto nei due tra i più grandi circoli di Firenze, alle Vie Nuove, dove la mozione renziana è stata presentata dal parlamentare Francesco Bonifazi, un trionfo schiacciante: 152 a 44.
Con Civati che prende solo 5 voti. Ha votato qui anche Renzi, ieri. E’ il suo circolo. A cose fatte lo ha scritto su twitter: «Ho votato per la convenzione Pd. Grazie ai volontari che hanno allestito i seggi in tutta Italia». Poi, inscenando una singolare ritrosia ai flash, ha rifiutato di farsi immortalare mentre consegnava il suo voto all’urna: «Non facciamo scemenze — ha pietrificato tutti gli armati di smartphone per scattare —, lo ha già fatto Civati».
Circoli grandi, non solo Vie Nuove, ma anche l’Andreoni: un tripudio renziano, con il deputato Dario Nardella oratore della mozione: su 200 votanti Renzi ha preso 138 preferenze, Cuperlo 54 e Civati 7 (1 bianca). Vittoria anche al vicino e piccolo Andrea Del Sarto: 27 Renzi, 20 Cuperlo, 2 Civati.
C’è più d’un motivo per festeggiare in casa Renzi. Il risultato aggregato di tutti i circoli della provincia di Firenze che sin qui hanno votato si riassume nella percentuale che vede Renzi in testa con il 58,5% (un trend in netta crescita) e Cuperlo a ruota al 37,5.
Gli ultimi dati, a parte il circolo XXV Aprile Monticelli-Pignone dove Cuperlo spopola e prende 50 voti, Renzi lo rincorre da lontano con 21 e Civati fa 4, mostrano un Renzi muscolare a Brozzi-Peretola, dove raccoglie 65 voti, contro i 33 di Cuperlo e i 5 di Civati. Al circolo Rigacci Novoli Renzi di preferenze ne ha conquistate 40, contro le 14 racimolate da Cuperlo e le 3 di Civati.
© Riproduzione riservata