Firenze, 16 novembre 2013 – Sono ripresi alla Clinica del Sale gli incontri gratuiti su educazione, benessere e nutrizione rivolti in particolare a famiglie con bambini, donne in gravidanza, persone interessate alla fitoterapia o che lavorano con i più piccoli. Nutrizionisti, farmacisti, omeopati e pediatri affrontano temi complessi fornendo informazioni utili e consigli pratici.

Il prossimo appuntamento è fissato per mercoledì 20 novembre: Elettra Terzani, biologa nutrizionista specializzata in scienze della nutrizione umana, spiegherà alle donne in gravidanza qual è il fabbisogno energetico e nutrizionale nei nove mesi, quale l'incremento di peso raccomandabile, come controllare la nausea, come prevenire e quali sono i rischi del diabete gestazionale.

Lunedì 25 novembre  il pediatra Massimo Generoso, presidente di Isde Firenze, l'Associazione medici per l'ambiente, illustrerà le manovre di disostruzione delle vie respiratorie, indispensabili per salvare i bambini dal soffocamento. Infine, martedì 3 dicembre, è la volta delle logopediste Laura Paoletti e Maria Luisa Galante: “Senti come parlo. La voce e le parole” il titolo dell'incontro, ovvero “riflessioni condivise con i genitori sull'uso della voce, le parole usate ai bambini e quanto tutto questo può risentire dei vari disturbi legati ai problemi respiratori”.

Tutti gli incontri si tengono presso la Clinica del Sale, via Napoleone Bonaparte 126, a Coverciano, nell'orario 18.45-20.00. Per motivi logistici è indispensabile la prenotazione al numero 055-3830744. Gli appuntamenti proseguiranno fino a marzo 2014. Il calendario completo è scaricabile qui

Monica Pieraccini