Firenze, 11 novembre 2013 - Il suo sogno ‘da grande’: fare la cantante. Oppure la pittrice. O la scrittrice o la pianista o la contadina. Mestieri molto diversi si intrecciano nei sogni di una bambina di 9 anni dal sorriso meraviglioso e le simpatiche trecce di capelli neri. Fiamma Boccia è pronta per calcare il palco dello Zecchino D’Oro: per il terzo anno consecutivo Firenze dona all’Antoniano una sua giovane voce. Fiamma è “sorella d’arte”: due anni fa la stessa soddisfazione toccò alla sorella maggiore Emilia.
E ora la famiglia Boccia torna a Bologna con la canzone “Ninnaneve”.
A darle l’in bocca al lupo da parte della sua città è stato il presidente della Provincia Andrea Barducci, che ha accolto a Palazzo Medici Riccardo Fiamma, Emilia, mamma Benedetta e papà Paolo insieme all’esperto di Zecchino D’Oro Franco Mariani.


“Il brano Ninnaneve mi piace molto – dice Fiamma - perché ha le parole di una poesia e messa insieme alla melodia viene fuori una cosa meravigliosa”. E’ una bambina decisa, piena di sogni, e spera che un domani “tutti possano essere felici e che non ci fossero cattivi che fanno male agli altri”.

Fiamma è stata selezionata, assieme ad altri 13 piccoli interpreti di questa 56 edizione, più 3 stranieri, dopo aver sbaragliato la concorrenza di oltre 5.000 bambini di tutta Italia ascoltati in 30 tappe in tutta Italia durante quattro mesi di audizioni.

Tuttavia Fiamma non sarà l’unica Toscana allo Zecchino d’Oro in quanto vi parteciperà anche come madrina di una canzone in gara la giornalista-conduttrice di Rai 1 Francesca Fialdini (Unomattina e A Sua Immagine) originaria di Massa.

“Sono felice – ha dichiarato il Presidente Barducci – per Fiamma che, come due anni fa sua sorella Emilia, oggi può finalmente coronare un sogno: antare allo Zecchino d’Oro. E’ per me un piacere incontrare di nuovo tutta la famiglia Boccia. Già due anni fa li ho ricevuti , per rivolgere a Emilia un sincero in bocca al lupo, di cuore, a nome di tutta la Provincia per questa emozionante avventura canora. Auguri che oggi rinnovo a Fiamma, grazie alla quale per la prima volta in 55 anni, due sorelle del nostro territorio partecipano alla celebre manifestazione”.

 

Gli auguri arrivano entusiasti anche dai 'colleghi' di Fiamma e Emilia: i 60 cantanti del Piccolo Coro Melograno, dove le due sorelline cantano. Anche per la corale diretta da Laura Bartoli si tratta di un record: in tre anni consecutivi tre loro coristi (l'anno scorso fu Nyk Giovanni Barelli con la canzone "Il lupo Teodoro") accedono alla finalissima dell'Antoniano. “Partecipare allo Zecchino d’Oro è una grande occasione di divertimento – commenta Laura Bartoli -. Per noi è un onore che dei bambini formatisi nel nostro coro possano calcare un palco così importante e in diretta sulla tv nazionale. Ma la nostra maggiore soddisfazione è che questi giovani interpreti, prima e dopo l’emozionante esperienza televisiva, vivano l’attività canora nel nostro Coro con lo stesso entusiasmo. Per loro come per tutti i “nostri” bambini, il vero divertimento è cantare e farlo con altri ragazzi nel Melograno”.

E una promessa a Fiamma da parte di tutti i suoi 60 amici del Melograno: “Ti seguiremo attraverso la tv e tiferemo a gran voce per te con tutto l’entusiasmo che contraddistingue il nostro affiatato gruppo!”