Firenze, 30 ottobre 2013 - Commessi, addetti alla cassa, agli scaffali e all’inventario, hostess, cuochi e camerieri. Sono tante le figure ricercate per il periodo natalizio. Le imprese, che sperano di recuperare parte del fatturato grazie alle tredicesime, si stanno attrezzando per aumentare gli organici: le selezioni per il personale stagionale sono al via. L’agenzia per il lavoro Articolo 1 ricerca 800 persone a Firenze e in Toscana per aziende della grande distribuzione, ristorazione collettiva, negozi di moda e lusso.

Per la gdo si ricercano 80 addetti alla cassa, 50 addetti alla vendita, 50 addetti al banco macelleria, 50 al banco pescheria, 50 per la gastronomia, 50 per l’ortofrutta e altri 50 per il banco panetteria. Sempre per il settore gdo si selezionano 60 addetti agli scaffali e magazzinieri. Si richiedono in questo caso esperienza e utilizzo del muletto. La fine dell’anno è anche il momento degli inventari.

Sono 100 in questo caso i posti disponibili. Non occorre precedente esperienza, bastano buona educazione e disponibilità al rapporto con il pubblico. L’orario di lavoro è su turni: dalle 4 alle 8, dalle 20 alle 24 e dalle 22 alle 6 di mattina. Per candidarsi inviare curriculum a [email protected].

Per importanti brand del settore gioielli e abbigliamento, su Firenze si ricercano 30 addetti alla preparazione dei pacchetti, 30 sales assistant con esperienza nella vendita e conoscenza molto buona dell’inglese e 30 hostess che, oltre all’inglese, conoscano un’altra lingua, meglio se russo o cinese. Gli interessati possono inviare il curriculum a fashion@articolo1. Nel settore giochi e intrattenimento si selezionano 10 assistenti di sala alle slot machine. La sede di lavoro è Firenze e provincia. Scrivere a [email protected].

Per la divisione Horeca si ricercano 80 persone tra addetti ai servizi mensa, addetti alle pulizie e lavaggio, cuochi e aiuto cuochi. In alberghi a 4 o 5 stelle di Firenze sono inoltre disponibili 5 posti come chef de rang, 10 come comis di sala, 20 tra camerieri ai piani e di sala, 20 tra baristi e barman e 8 cuochi. Per candidarsi: [email protected].

Un lavoro creativo per la stagione natalizia è infine quello proposto da Lush, azienda di cosmetici presente a Firenze con i punti vendita ai Gigli e in via del Corso, che ha aperto le selezioni per diventare “complici di Babbo Natale”. Come si legge sul sito www.lush.it, l’azienda cerca «elfi per profumare le botteghe durante il periodo natalizio».Gli interessati possono inviare il curriculum a [email protected], mettendo come riferimento “Firenze-Elf”. Allo stesso indirizzo ci si può candidare per le altre due posizioni aperte: shop manager per il negozio dei Gigli e addetti alla vendita part time, offerta quest’ultima riservata alle persone disabili.

Monica Pieraccini

[email protected]