Firenze, 29 ottobre 2013 - E’ SCOPPIATO il caos. Era prevedibile. Gli sportelli dell’Asl sono stati presi d’assalto. Si avvicina la scadenza degli attestati di esenzione dal pagamento del ticket, il 31 ottobre. La Regione non ha previsto una nuova proroga. Lunghe code ieri mattina agli uffici del Cup: in viale Morgagni alle 12,50, a dieci minuti dalla chiusura, c’erano ancora più di cento persone in attesa: il personale ha lavorato in straordinario per garantire a tutti il ritiro del nuovo tesserino. Più o meno nella stessa situazione gli uffici al presidio di via Gabriele D’Annunzio e gli altri punti Cup dell’azienda sanitaria di Firenze.

DA GENNAIO a settembre l’Asl di Firenze aveva distribuito circa 30mila nuovi certificati d’esenzione, quelli di persone non ancora inserite nell’archivio Sogei (dell’Agenzia delle Entrate) che permette di verificare il reddito dei cittadini. Nel solo mese di ottobre ne sono stati stampati altrettanti, di cui oltre il 70% tesserini in scadenza. Se fosse già a regime il sistema informatico della ricetta elettronica, per i rinnovi sarebbero i medici di famiglia a inserire direttamente il codice di esenzione, ma il sistema è attivo nel 30% degli studi e sarà un lavorone arrivare alla copertura totale dei rinnovi, circa 127mila per l’area fiorentina. Nonostante l’apertura di sportelli dedicati, l’Asl non ce la fa a rispondere a una richiesta quotidiana concentrata così massiccia (ci sono da rinnovare ancora circa 100mila certificati). E proprio per evitare disagi, anche maggiori di quelli verificati sinora, la Regione tramite le Asl ha fatto circolare un appello. "Non importa precipitarsi agli sportelli per rinnovare gli attestati di esenzione che scadono il 31 ottobre — dicono all’Asl —. I cittadini che hanno i codici di esenzione E01, E03 ed E04 possono rinnovare i documenti prima di eseguire un esame, una visita, di recarsi da uno specialista: se non c’è questa necessità è inutile affrettarsi e alimentare le code agli uffici". Ovvero, se avete fissato un esame il 20 novembre, basterà andare all’Asl il 15.

DA METÀ novembre, per aiutare ad abbattere le code arriveranno dieci ragazzi del servizio civile appositamente formati. E, nei prossimi giorni, l’Asl dovrebbe raggiungere un accordo per il rinnovo delle esenzioni con le farmacie che già effettuano il servizio Cup.
I codici di esenzione E01, E03 ed E04 riguardano rispettivamente i cittadini di età inferiore a sei anni e superiore a sessantacinque, appartenenti a un nucleo familiare con reddito complessivo non superiore a 36.151,98 euro (codice E01); i titolari di pensioni sociali e loro familiari a carico (codice E03); i titolari di pensioni al minimo di età superiore a sessant’anni e i loro familiari a carico, appartenenti a un nucleo familiare con un reddito complessivo inferiore a euro 8.263,31, incrementato fino a 11.362,05 euro in presenza del coniuge e in ragione di ulteriori 516,46 euro per ogni figlio a carico (codice E04).

di Ilaria Ulivelli