Firenze, 12 ottobre 2013 - «AZZ.. sono uscito dal carcere poche ore fa!» ha esclamato quando i poliziotti lo hanno fermato per chiedere i documenti. L’eloquio forbito appartiene a un rumeno di appena 26 anni uscito alle 16 da Sollicciano dove aveva scontato una minuscola condanna per furto in abitazione. Già uno ‘ladroni delle case’ condannato anche nel 2012 per un altro furto in casa a Empoli. Lo hanno preso alle 21 nel corso del servizio di controllo di ieri notte in un locale solitamente ‘ben frequentato’ da altri ladroni, papponi e spacciatori. Il dirigente dell’Upg, Roberto Sbenaglia, ha disposto la richesta di allontanamento per motivi di sicurezza pubblica. Dalle maglie della rete della Polizia non ‘passa ’ neppure uno spillo.

Nonostante la pioggia gli agenti, assieme a Pando il cane antidroga, hanno passato e ripassato a distanza di qualche ora le piazze più a rischio Santo Spirito, piazza Tasso, piazza S. Croce, piazza S.Ambrogio, piazza dei Ciompi, Santissima Annunziata, Brunelleschi, via Panicale, via Palazzuolo e zone limitrofe, piazza Indipendenza, le Cascine. Ma anche Novoli e Brozzi. Identificate 114 persone e fermati 21 veicoli. In S. Ambrogio gli agenti hanno catturato uno spacciatore siciliano di 27 anni mentre consegnava roba a un giovane di Venezia.

Grazie al fiuto di Pando, altre piccole dosi di marijuana pronte per la vendita sono state sequestrate lungo le strade della movida. In viale Etruria è stato denunciato per possesso ingiustificato di oggetti atti allo scasso un rumeno dell’81’ con precedenti per furto e ricettazione, trovato con un cacciavite di 18 cm, di un trincetto e una tronchese. . Sottoposti a fermo per identificazione 9 pregiudicati, controllati tra S. Croce, S. Spirito, piazza della Stazione e via Panicale. Effettuato un controllo anche all’ex Majestic in piazza Unità.