Firenze, 12 ottobre 2013 - La corsa di Matteo {{WIKILINK}}Renzi{{/WIKILINK}} candidato alla guida del Pd è ripartita oggi pomeriggio alle 16 da Bari, alla Fiera del Levante. Un centinaio di supporter di Renzi è partito stamattina dall'aeroporto di Peretola con il volo charter organizzato dal sindaco di Firenze per l'occasione. E' iniziato con 45 minuti di ritardo il discorso di Matteo Renzi ed è durato un'ora precisa. Un esordio da star fra gli applausi dei tnati supporter arrivati a Bari per ascoltare il sindaco di Firenze.   

ORE 17, 45 - "NON SONO UN EROE MA NON VOGLIO ESSERE UN NUMERO"- Non sono nè un appestato né un eroe, sono solo uno che non vuole essere un numero. Sono uno che ci mette l'entusiamo perchè crede che l'Italia non è finita, ma infinita, che per noi c'è un futuro, che è giunto il momento di mantenere le promesse che abbiamo fatto. Fanno bene ad avere paura di me quelli che da 20 anni fanno i commentatori e gli opinionisti: noi invece manterremo le promesse".  

ORE 17,30 - L'ITALIA HA PERSO 20 ANNI - "L'Italia in 20 anni non può che essere l'Italia che ha perso tempo con discussioni continue ma non ha risolto problemi, l'establishment ha fallito. Noi siamo qui per ridare speranza e per cambiare'', ha detto Renzi.  

ORE 17,20 - SOLO NOI POSSIAMO CAMBIARE VERSO ALL'ITALIA - "Il Pd deve "cambiare verso all'Italia" ed è "l'unico a poterlo fare" - ha detto Renzi - Perché il Pd? Innanzitutto perché non ci sono alternative e lo dico con un po' di amarezza", ha sottolineato. "Quelli dei Cinque stelle ce li perdiamo sui tetti di Montecitorio, intervengono per farci la morale, ma quando Grillo aveva preso 8 milioni di voti avevamo la speranza che potesse cambiare qualcosa", ha spiegato, invece "quegli 8 milioni sono di lì fermi, messi da una parte". "Quanto al centrodestra è in tutt'altra faccenda affaccendato", ha ricordato. Dunque "non ci sono alternative al fatto che il centrosinistra e il Pd si carichino la responsabilità di cambiare il verso all'Italia", ha sottolineato. 

ORE 16,45 - "IL PD RESTITUISCA SPERANZA ALLA POLITICA". Con 45 minuti di ritardo, introdotto dal sindaco di Bari Michele Emiliano, Matteo Renzi è entrato in competo blu al centro congressi della Fiera del Levante di Bari e ha iniziato il suo discorso. Una delle prime cose che ha detto è stata: "Il Pd restituisca speranza alla politica". 

ORE 14- RENZI SBARCA A BARI - Niente cori e canti, ma entusiasmo e incoraggiamenti tra i cento accompagnatori di Matteo Renzi sul volo charter che lo ha portato a Bari dove oggi per la manifestazione di lancio della sua candidatura a segretario del Pd.
Renzi ha preso posto in uno dei due posti in prima fila del velivolo, a fianco della moglie Agnese, e per quasi tutto il viaggio ha rivisto gli appunti del suo intervento. Poi giusto in tempo di camminare per un tratto del corridoio tra le file di poltrone per scambiare due chiacchiere con i compagni di viaggio, un centinaio in tutto tra persone dello staff, volontari e parlamentari fra i quali Dario Nardella, Simona Bonafè e Matteo Biffoni: pacche sulle spalle, sorrisi, qualche battuta.

Al suo arrivo all'aeroporto di Bari, invece, dove era atteso dai supporters pugliesi molte le richieste di foto con il ''rottamatore''. Quindi i passeggeri del volo sono saliti a bordo di due pullman per raggiungere il luogo della
manifestazione.

Matteo Renzi è arrivato a Bari: GUARDA IL VIDEO

Renzi in volo per Bari: IL VIDEO  

I supporter di Renzi all'aeroporto di Peretola prima di partire per Bari: IL VIDEO