Firenze, 11 ottobre - Le Bandiere di Dante è il titolo della mostra che si svolgerà dal 15 al 29 ottobre alla Biblioteca nazionale centrale (Tribuna dantesca) e del convegno (sempre 15 ottobre dalle 15) a Palazzo Vecchio. La doppia iniziativa è stata presentata questa mattina dal presidente del Consiglio comunale e della Soceità dantesca Eugenio Giani insieme alla direttrice della Biblioteca nazionale Centrale Maria Letizia Sebastiani, al presidente del comitato fiorentino per il Risorgimento Adalberto Scarlino.

"Questa grande iniziativa – ha detto Giani- ha come punto di riferimento le bandiere di Dante esposte il 14 Maggio 1865 quando ebbe luogo lo scoprimento della statua di Dante in Piazza Santa Croce. Quel giorno ci fu una grandiosa cerimonia ufficiale che vide la presenza dei Gonfaloni delle città italiane e dei vessilli per festeggiare. Fu un momento culmine della Firenze Capitale , quando il re inaugurò la statua . Con questa iniziativa torniamo a quei momenti importanti, potendo apprezzare di nuovo esposti gli stendardi e le bandiere”.

Grazie alla Società dantesca italiana, alla Biblioteca nazionale saranno esposti in mostra molti cimeli e reperti. Tra questi la maschera mortuaria Kirkup, anche lo spolvero delle ossa di Dante, la corona di alloro e la fettuccia con misura del cranio. Ricordiamo che le reliquie sono contenute in un quadro appartenente al "Fondo Giuliani" (Gian Battista Giuliani, 1818-1884), proprietà del Comune di Firenze e in deposito perpetuo alla Sdi.