Firenze, 2 ottobre 2013 - Arriva l'autunno e a Marradi ritorna la tradizionale 'Sagra delle castagne' che quest'anno festeggia le 50 edizioni. La manifestazione che si svolgerà nelle domeniche di ottobre (6, 13, 20, 27) sarà a detta degli organizzatori più 'slow' e 'doc' facendo risaltare la qualità del prodotto.

Protagonista indiscusso della kermesse sarà, naturalmente, il marrone e in particolare il Marrone del Mugello Igp col marradese “Marron buono”. E come sempre lungo le vie del paese, degustazione e vendita di specialità gastronomiche, prodotti del bosco e sottobosco, prodotti artigianali e commerciali: tortelli, marmellate e torta di marroni, castagnaccio, marrons glacés, “bruciate”, biscotti, birra e tanto altro ancora. Ed ancora, animazione e intrattenimento con artisti di strada e musicisti itineranti. E l’immancabile treno a vapore.

Nelle quattro domeniche della manifestazione, che ogni anno riscuote un enorme successo di presenze e visitatori, Trenitalia intensificherà il servizio ferroviario con corse aggiuntive da Faenza e Firenze.

L'assessore al turismo Andrea Sartoni assicura che "chi verrà alla 50° edizione della sagra troverà in ogni stand ben evidenziata la tracciabilità del prodotto e avrà così la certezza di poter chiedere e scegliere marroni a chilometri zero, quelli nostrani".

In occasione di questa  50° edizione sono previste numerose iniziative collaterali.

Tutte le domeniche sarà possibile visitare le seguenti mostre fotografiche presso il Teatro degli Animosi '1963-2013: 50 anni di Sagra delle Castagne' dove verranno esposti materiali e foto che ripercorrono i 50 anni di storia di questo evento e 'Faentina Cento20 anni attraverso l’Appennino' che celebra i 120 anni della storica ferrovia Faentina che collega Firenze a Ravenna.

Per il calendario completo degli eventi e ulteriori informazioni sulla manifestazione si può visitare il sito della pro loco di Marradi: http://lnx.pro-marradi.it/