Firenze, 30 settembre 2013 - Ci sono anche Massimo D'Alema e Rosi Bindi tra i testimoni richiesti dalla difesa nel processo che si aprirà il 4 ottobre a Firenze a conclusione dell'inchiesta sui maltrattamenti che sarebbero stati inflitti agli ospiti della comunità "Il Forteto" di Vicchio, tra cui minori in affidamento con il consenso dei tribunali e il sostegno di enti pubblici.

 

Lo riportano oggi alcuni quotidiani fiorentini, precisando che la presenza dei due esponenti politici quali testimoni è stata richiesta dalla difesa di uno degli imputati, Gianni Romoli. L'imputato di spicco nel processo è il fondatore della comunità, Rodolfo Fiesoli, che deve rispondere anche di violenza sessuale.


Bindi e D'Alema dovrebbero essere chiamati a riferire sui loro rapporti con la comunità e la loro frequentazione con il Forteto. Dei rapporti tra la comunità ed esponenti politici si è occupata anche la commissione d'inchiesta del Consiglio regionale della Toscana istituita per valutare la vicenda del 'Forteto' e le testimonianze raccolte dalla commissione raccontano di numerosi politici che ''a vario titolo - è scritto nella relazione - e con differenti modalitaà passano al Forteto come Piero Fassino, Vittoria Franco, Susanna Camusso, Rosi Bindi, Livia Turco, Antonio Di Pietro, Tina Anselmi, Claudio Martini, Riccardo Nencini''.