Firenze, 25 settembre 2013 - Per una sera il cortile del rettorato si trasformerà in un “cortile della scienza” e darà appuntamento ai fiorentini che vogliono avvicinarsi al mondo della ricerca. A Firenze venerdì 27 settembre va in scena la Notte dei Ricercatori - manifestazione promossa dalla Commissione Europea per avvicinare il grande pubblico alla scienza –. Il via alle 17 in piazza San Marco 4.

In programma fino alle 19,30, 25 tra laboratori, esperimenti e attività presentate dagli stessi ricercatori su temi come l’archeologia del vicino Oriente, le scienze forensi, l’arte preistorica e contemporanea, la genetica e la metabolomica, la meccatronica, la mineralogia, la biologia marina, il rischio idraulico.

Si parlerà anche di mondo dello sport, doping e sostanze dopanti (alle 17, aula magna del rettorato) in un convegno a cui sono stati invitati medici, tossicologici, farmacologi e nel corso del quale sarà presentata l’iniziativa “Maglia Etica”. Fra i partecipanti anche Alfredo Martini, ex commissario tecnico della Nazionale italiana di ciclismo.

La serata prevede un brindisi alla ricerca alle 19.30 e a seguire un talk show per parlare di scienza, ma anche di passioni, emozioni e vita quotidiana dei ricercatori. Presenti, tra gli altri, il rettore Alberto Tesi e l'assessore Cristina Giachi.

Gran finale con un divertente – e rigorosamente scientifico – spettacolo intolato “La fisica di tutti i giorni”, a cura di Franco Bagnoli e Lapo Casetti (inizio alle 22).

“Che cosa fanno davvero i ricercatori e chi sono i ricercatori? La manifestazione permette di vedere da vicino un impegno e un lavoro che sono spesso oscuri per la maggior parte delle persone – spiega il rettore dell’Università di Firenze Alberto Tesi -. Spero che questo appuntamento celebrato in tutta Europa possa davvero rendere familiare a tutti il valore delle donne e degli uomini che si dedicano alla scienza. E nello stesso tempo che si possa riflettere su quanto conta la ricerca per il futuro della nostra società: non è un lusso di cui si può fare a meno, ma è indispensabile per uscire dalla crisi”.

La Notte dei Ricercatori in Toscana si intitola "Shine! 2013" (Scientists are Humans: Interactive Night of Entertainment): è curata dalla Regione Toscana e dalle Università di Firenze, Pisa e Siena.