Firenze, 12 settembre 2013 - Tanta gente alla Vogue Fashion Night nel centro di Firenze, con le strade piene di eventi  e di persone.

Grande successo per il flash mob organizzato da Yamamay che ha portato avanti la campagna 'Ferma il bastardo' contro la violenza sulle donne dal punto vendita di via Calzaioli a piazza della Signoria, con coreografia dell'Opus Ballet.

A dare il via all'evento, nel corso di un aperitivo vip nel cortile della Dogana di Palazzo Vecchio, al quale hanno preso parte anche protagonisti del mondo della moda e stilisti come Ermanno Scervino ed Eva Cavalli, sono stati il sindaco di Firenze Matteo Renzi e la direttrice di Vogue Italia, Franca Sozzani, accolti, al loro arrivo, da una selva di telecamere e dai flash dei fotografi.

Dopo una breve permanenza nel cortile del Palazzo, Renzi e Sozzani, seguiti da cronisti e cameramen, si sono spostati nel cuore della Vogue Fashion Night, il salotto buono di Firenze via Tornabuoni: pedonalizzata e rimessa a nuovo con un restyling di pavimentazione e marciapiedi, la strada è stata 'inaugurata' con un taglio del nastro proprio dal sindaco e dalla direttrice di Vogue.

"Questa serata è un'iniziativa molto bella - ha detto Renzi - ma è soprattutto il tentativo di Firenze di farsi vedere viva, allegra, dinamica, piena di iniziative e di eventi. A tutti quelli che si lamentano
soltanto, diciamo con un sorriso: Firenze è questo, è la Firenze che, con tutte le sue polemiche, con i nostri errori, vede aziende che lavorano. Noi facciamo le cose e Firenze profuma di futuro e non solo di passato".

Ricordiamo anche altri eventi che si  sono susseguiti nella serata: la gioielleria Piccini ha trasformato il Ponte Vecchio in una discoteca all'aperto con dj set in boutique mentre da Bp Studio le artigiane di Betta Knit realizzano vari accessori. E poi boutique con spazi a disposizione per farsi fotografare: Wp Store, Tommy Hilfigher e da Elisabetta Franchi ci si potra' fotografare perfino in compagnia del proprio cane.

Tanti anche i prodotti speciali per la serata: il portachiavi a forma di cuore di Hogan; la t-shirt con la foto della nuova campagna con Asia Argento da Ermanno Scervino; la 'pochette' Aura di Casadei; la maglietta Roy Rogers; la cover per I-phone di Byblos Milano. Alla boutique Space una limited edition di jeans e t-shirt firmate Dondup, da Principei prodotti Dynamo Camp, Stroili Oro ha messo in vendita un paio di orecchini in metallo e piume, mentre Loretta Caponi proporra' 'Col et plastron', falsa camicia di pizzi di cotone increspati, Gherardini lancera' una borsa in vernice con stampa in rilievo, Nomination una collana in plexiglass e argento.