Firenze, 30 agosto 2013 - Sarà Dario Cecchini, il re della carne, il battitore Doc dell'asta di beneficenza per sostenere la ricerca su una patologia che colpisce i bambini: il retinoblastoma. Si tratta di un tumore che colpisce i piccoli fino a tre anni di età.
Il macellaio ormai famoso di Panzano, nel Comune di Greve in Chianti, sarà il mattatore della serata che si terrà il 5 settembre a Palazzo Guicciardini a Firenze. Una cena di alta qualità firmata dallo chef Marco Stabile. Lo scorso anno la prima edizione della stessa iniziativa permise di raccogliere 6000 euro da destinare a una borsa di studio di ricerca su questa patologia.

 

In questa edizione l'associazione Onlus "In fondo ai tuoi occhi" vuole raggiungere almeno lo stesso importante traguardo e mette in tavola i migliori sapori della nostra terra.Saranno serviti prodotti Dop e Igp, toscani e di altre regioni.

Dopo un'apericena d'eccezione, all’asta che avrà inizio alle 20 andranno il Brunello Podere Paganico (magnum), Cantine Ceci, e una serie di bottiglie selezionate da Carlo Macchi di Winesurf.it (Riserva Ducale Ruffino; Brunello Borgo Antico; Rocca delle Macie Chianti Classico (magnum); Barolo Fontanafredda)

Subito dopo alle 20,30 tutti a tavola la cena curata dal fiorentino Marco Stabile dove saranno presenti i vini Docg e l’olio Igp toscani, ma anche prodotti di qualità al di fuori della Toscana, come la mozzarella di bufala campana, lo spumante Berlucchi e a la pasta Delverde.

Tanti i produttori che hanno già dato la propria disponibilità alla fornitura di prodotti e materie prime per la cena: i Consorzi Nobile di Montepulciano, Brunello di Montalcino, Chianti Classico e Vernaccia di San Gimignano, Consorzio Olio extravergine toscano Igp, Riso Acquerello, Pastificio Delverde, antica Macelleria Falorni, Consorzio Mozzarella di Bufala Campana Dop, Berlucchi spa, birra Pilsner Urquell, i tartufi di Savini Tartufi, Zafferano e derivati Croco e Smilace, il gelato della Gelateria Benedetti di San Miniato, Impresa Pesca di Coldiretti Toscana.

La serata del 5 settembre nella dimora storica di Palazzo Guicciardini in via Guicciardini 15 a Firenze costerà ai partecipanti un contributo di 80 euro (i bambini sotto 12 anni entrano gratis) e servirà per finanziare l'attività benefica di  “In fondo ai tuoi occhi”, associazione non-profit a favore dell’Uoc di Oftalmologia e del gruppo della dottoressa Doris Hadjistilianou dell’ospedale Le Scotte di Siena.
Il reparto è il punto di riferimento italiano e europeo europeo per la cura del retiblastoma.

Con il ricavato della cena dello scorso anno, In fondo ai tuoi occhi è riuscita a contribuire all’organizzazione di un congresso internazionale di medici proprio sul problema del retinoblastoma, e a istituire una borsa di studio di 6mila euro in favore della dottoressa Maria Carla De Luca dell’Ospedale Le Scotte di Siena. Oltre ad aiutare con piccoli contributi economici alcune famiglie che hanno difficoltà a far curare il proprio figlio a Siena.

Per info e prenotazioni, Andrea Settefonti 347.3400198 http://infondoaituoiocchi.wordpress.com/

 

Manuela Plastina
[email protected]