Firenze, 21 agosto 2013 - Oltre 20mila cuori viola al Franchi per abbracciare la nuova Fiorentina, quella di Mario Gomez e Pepito Rossi ma anche quella reduce da una stagione entusiasmante targata Borja Valero, Cuadrado e soprattutto Montella, capace di riportare i viola in Europa a tre anni e mezzo dall'ultima volta.

Prima, però, spazio alla commozione con il ricordo di{{WIKILINK}} Valter Tanturli{{/WIKILINK}}, il leader della Curva Ferrovia e presidente dell'Atf morto  l'11 agosto. Per lui, alcune immagini proiettate su un maxischermo mentre l'ad della Fiorentina Sandro Mencucci ha deposto un mazzo di fiori sotto la 'sua' Curva Ferrovia dove staziona il suo Viola Club, il Vieusseux.

Dopo la presentazione della nuova tribuna coperta dello stadio e della nuova maglia per l'Europa League, è stata la volta dell'entrata dei giocatori, chiamati in campo uno a uno da dj Carletto di Rtl, che ha presentato egregiamente la serata.

Poi è arrivata la vera notizia che il popolo viola aspettava. Andrea Della Valle, al centro del campo, attorniato dalla sua squadra ha annunciato con orgoglio: "Montella sarà qui ancora per diversi anni. Oggi abbiamo firmato insieme il nuovo contratto". Spontaneo il boato dei tifosi.

"Montella ha firmato con noi per tanti anni. Oggi abbiamo messo nero su bianco il nuovo contratto''.  ''La firma è stata solo una formalità - ha confermato il tecnico viola, tra gli applausi di oltre ventimila tifosi che hanno riempito la maratone della curva Ferrovia - eravamo d'accordo su tutto, ora concentriamoci sulla nuova stagione, faremo il possibile per fare bene''.

Tra l'entusiasmo della gente, il patron Della Valle in mezzo al campo, insieme a tutti i giocatori e allo staff tecnico ha aggiunto: ''Firenze è la città più bella del mondo, trasmette una carica spaventosa,
ha il calcio nel sangue, cercheremo di farla divertire ancora come l'anno scorso''.

Poi, una stoccata al Milan, rivale dei Viola lo scorso campionato, nella corsa Champions: ''Questa sera c'è una partita che avrebbe dovuto giocare la Fiorentina - ha detto il patron viola riferendosi a Psv Eindhoven-Milan - ma a noi va bene giocare anche quella di giovedì con il Grasshopper, faremo di tutto per lottare per quel traguardo, l'Europa e la Champions sono due sogni che piacciono a tutti'', ha concluso saltando, insieme alla gente, al coro ''Chi non salta rossonero è".

Tra i giocatori viola, acclamati sopratutto Mario Gomez (''Sono molto emozionato e felice di essere qui''), Giuseppe Rossi e Borja Valero, mentre più fischi che applausi sono stati riservati a Adem Ljajic, al centro di una delicata questione contrattuale, essendo in scadenza nel 2014.

Insomma questa Fiorentina parte per la nuova stagione spinta dal grande entusiasmo dei suoi tifosi, a dimostrazione che il primo obiettivo fissato l'estate scorsa dai Della Valle - riportare la gente allo stadio e divertirla con il bel gioco - è stato ampiamente centrato. L'ultima conferma questa sera con la presentazione-evento allo stadio di tutta la squadra per cui è stata aperta gratuitamente la Maratona e poi anche la curva Ferrovia, considerato il grande afflusso di supporter che ha 'costretto' a spalancare i cancelli del Franchi alle 20, con mezz'ora di anticipo rispetto all'orario previsto. 

Nel frattempo la squadra continua la preparazione per il primo importante impegno ufficiale e oggi volerà a Zurigo dove alle 18 sosterrà la rifinitura nello Stadium Letzigrund preceduta dalla conferenza stampa di Montella e di capitan Pasqual. Come sempre,  il tecnico deciderà in extremis la formazione anti-Grasshopper: se da una parte appare certa l'indisponibilità di Pizarro (al suo posto favorito Ambrosini), dall'altra resiste ad ora il ballottaggio Rossi-Ljajic per affiancare Gomez.

 Silvia Mastrorilli

@Silvia80SIlvia