Firenze, 10 agosto 2013 - Dopo le celebrazioni per la festa di San Lorenzo il sindaco {{WIKILINK}}Matteo Renzi{{/WIKILINK}} ha dato inizio alle operazioni distruggendo l'entrata dell'ex discoteca Meccanò ormai abbandonata dopo l'incendio doloso del 2008 che ne aveva reso inutilizzabile l'edificio. La struttura che ospitava lo storico locale fiorentino nel parco delle Cascine è stata così demolita oggi. Renzi, elmetto giallo di plastica in testa, maglietta bianca e blue jeans, ha manovrato personalmente la ruspa seguendo le indicazioni di un tecnico al suo fianco.

''Al Meccanò tanti ragazzi fiorentini hanno passato le loro nottate, e per loro è un ricordo piacevole. Però oggi era diventato un luogo di degrado nel cuore del parco per cui è partito un progetto di demolizione totale'', ha dichiarato Renzi che ha ricordato le altre opere demolite nelle ultime estati nell'ambito di progetti di riqualificazione come la pensilina della stazione ferroviaria di Santa Maria Novella, o l'edificio ex poste di Via del Pratellino dove è prossima l'inaugurazione di un nuovo parcheggio. 

Una volta concluso il processo di riqualificazione, per il sindaco, quello delle Cascine ''sarà il parco più bello d'Europa''. Renzi ha oggi mostrato ai cittadini e alla stampa alcuni interventi già eseguiti e altri in corso, cominciando dalla demolizione dell'ex Meccanò, e dalla presentazione del cantiere del 'Fosso bandito', un nuovo grande punto di ristoro che sorgerà al posto di un'altra ex discoteca abbandonata, il Central Park, con un investimento di 2 milioni di euro e apertura a dicembre.

Renzi, alla testa di un sopralluogo in bicicletta, ha quindi presentato un nuovo punto di ristoro, gli 'Amici dell'Indiano', in una palazzina davanti all'omonimo monumento, e ha annunciato che il progetto di 2800 metri di illuminazione dei viali a cura della Silfi sarà pronto per il prossimo aprile, mentre per la metà del 2014 dovrebbe essere realizzata la passerella sull'Arno che collegherà il parco alla zona dell'Argingrosso. Tutto per ''dare alle Cascine quella vivibilità che non c'era'', ha sottolineato.

''C'è bisogno di maggiore attenzione al verde - ha poi spiegato il sindaco, che ha guidato il tour nel parco in testa al gruppo di bici - bisogna mettere più soldi sul decoro del verde e stiamo provando a farlo, ma bisogna che ci sia più rispetto delle regole nel parco, per cui ci sarà qualche agente di Polizia municipale in più''. Renzi ha concluso il sopralluogo presentando il nuovo Centro visite, che sarà completo a primavera (con un investimento di 600 mila euro), e annunciando che la gestione del parco passerà a una nuova ''Fondazione della Cultura'' attiva dal primo gennaio 2014.