Firenze, 6 agosto 2013 - ''Stamattina le donne e gli uomini della polizia municipale e dei servizi sociali del Comune di Firenze hanno sgomberato Poggio Secco, occupazione abusiva decennale''. Lo scrive il sindaco di Firenze Matteo Renzi sul suo profilo facebook precisando, subito dopo, che e' stato fatto ''con il metodo Firenze (dialogo e inclusione)'' con il quale ''stiamo ripristinando la legalita' e il rispetto delle regole, unico modo per aiutare davvero i piu' bisognosi. Firenze e' solida perche' e' solidale''.

''In quattro anni - aggiunge Renzi ricordando anche gli sgomberi precedenti - abbiamo risolto questioni che andavano da decenni, senza usare gli affittacamere come si faceva in passato (che costavano 600 mila euro al contribuente). Firenze e' solidale perche' chiama tutti, nessuno escluso, a rispettare le regole. Grazie alle persone che da stamattina lavorano per risolvere questa emergenza''.

A intervenire, sempre via facebook, anche il vicesindaco Stefania Saccardi secondo la quale ''a Firenze quando si sgombera una struttura, ci si occupa e preoccupa di dove le persone che ne hanno diritto vanno a finire. Stamani nello sgombero della struttura di Poggio Secco il Comune, con i propri servizi sociali, ha trovato una sistemazione a quasi 200 persone. Questo - conclude - e' lo stile Firenze''.