Firenze, 1 agosto 2013 - Ancora un caso di degrado e di inciviltà nei confronti del patrimonio storico di Firenze. 'Shotty#1 crew': questa la scritta che ignoti hanno fatto con un pennarello nero sui marmi di una delle facciate del Battistero di Firenze. La scritta si trova sulla facciata del Battistero che guarda piazza San Giovanni, sul lato opposto al Duomo. Non è la prima volta che qualcuno scrive sui monumenti e sui luoghi storici della città. Ma stavolta chi l'ha fatto ha mirato veramente e vergognosamente "in alto". 

La scritta misura circa 50 centimetri ed stata vergata su una lastra di marmo bianca, a un'altezza di poco meno di due metri da terra. A notarla sono stati alcuni passanti che hanno poi allertato la polizia municipale.
Gia' al lavoro il personale dell'Opera del Duomo, che sovraintende anche al Battistero, per cercare di togliere la scritta.

"IL DANNO C'E' MA RIMEDIEREMO" - ''Il danno c'e' ma rimedieremo. Siamo attrezzati anche per questo tipo di eventi''. Lo ha detto il vice presidente dell'Opera di Santa Maria del Fiore, l'architetto Francesco Gurrieri, intervenendo in merito alla scritta che ignoti hanno vergato sul marmo di una delle facciate del Battistero di Firenze. Le operazioni per la ripulitura, secondo quanto previsto da Gurrieri che stamani ha fatto un sopralluogo al Battistero, si dovrebbero concludere in giornata.

''Opereremo con successivi interventi usando sostanze solventi e seppiolite, un materiale assorbente'' ha detto Gurrieri spiegando che le pause tra un'applicazione e l'altra sono necessarie, '' per la volatilizzazione dei solventi utilizzati''. In questo modo, continua, ''si eliminera' la penetrazione dell'inchiostro del pennarello nel marmo. Si tratta infatti di un tipo di marmo molto poroso, cosa che rende piu' complicato l'intervento. Per fortuna la scritta e' contenuta in un'unica bozza della facciata''.

AL VAGLIO IMMAGINI DELLE TELECAMERE - La polizia municipale sta visionando le immagini registrate dalle telecamere che sono installate vicino al Battistero per identificare ''il vandalo'' che ha scritto su una delle facciate del monumento 'Shotty#1 crew'. Lo rende noto il Comune di Firenze, spiegando anche che i vigili urbani ''hanno presentato una notizia di reato contro ignoti sull'accaduto''.

La polizia municipale e' intervenuta dopo la segnalazione di due passanti, ieri sera, intorno alle 23.30. Gli agenti intervenuti, si spiega, ''hanno fotografato la scritta che si trova nella parte del Battistero che
guarda piazza San Giovanni e la sede della Curia. I vigili hanno quindi avvisato l'Opera del Duomo che stamani ha inviato sul posto i propri tecnici per verificare l'entita' del danno e le modalita' di rimozione
della scritta''.