Firenze 26 luglio 2013 -  Antinesca Giovanna Rabissi Tilli, storica segretaria del sindaco 'santo' di Firenze,{{WIKILINK}} Giorgio La Pira{{/WIKILINK}}, è deceduta ieri all'età di 90 anni.

L'annuncio è stato dato dalla 'Fondazione Giorgio La Pira', di cui Antinesca Rabissi Tilli fu di fatto, insieme a Pino Arpioni e Fioretta Mazzei, tra i fondatori essendo i tre eredi testamentari del testimonianza di vita e degli scritti di La Pira.

Mario Primicerio, presidente della Fondazione La Pira, ricorda la figura di Antinesca e parla di ''una persona "speciale"  per noi tutti che ha dato, finchè ha potuto, gran parte della sua vita accanto al professore, almeno fino all'insorgere della sua lunga malattia;  e' proprio un pezzo di noi che se ne va, anzi che cambia destinazione; per questo vi chiediamo un momento di riflessione e, se volete, una preghiera per Antinesca".

Tra gli aneddoti ricordati da Primicerio anche la preziosa opera, specie oggi per gli storici, svolta dalla donna: ''Credo abbia battuto a macchina migliaia di lettere: La Pira aveva una calligrafia abbastanza illeggibile, cosi' le sue missive a capi di Stato e al Papa veniva inviate in doppia copia, quella originale e quella battuta a macchina. Grazie ad Antinesca sono state così conservate anche copie di tutte le lettere che La Pira ha scritto, per la felicità degli storici''.


Le esequie si svolgeranno lunedi' 29 luglio alle 10 alla chiesa di S.Felice a Ema a Firenze