Firenze, 16 luglio 2013 - Circolazione difficile stamattina a Firenze a causa di un incidente stradale in cui è rimasto coinvolto un autocarro. Sul Ponte all'Indiano il furgone, per motivi ancora da accertare, è uscito fuori strada sfondando il guard-rail ed è caduto dal lato di via Pistoiese rimanendo in bilico sui tiranti del ponte. L'uomo a bordo è riuscito ad uscire da veicolo poco prima che il furgone prendesse fuoco

Il furgone è stato poi rimosso nel pomeriggio dai vigili del fuoco con una azione spettacolare e non priva di pericoli, con la gru che ha lavorato in mezzo ai tiranti del ponte.

Le condizioni dell'autista, italiano, 67 anni, trasportato in ospedale in codice rosso, sono stabili, ma al momento la prognosi resta riservata. L'autotrasportatore si trova ricoverato nel reparto di terapia intensiva dell'ospedale di Careggi. Sul posto polizia, vigili del fuoco e personale del 118.

Il veicolo, un Ford Transit, è stato rimosso intorno alle 11 dai vigili del fuoco con una gru posizionata sotto al viadotto. L'operazione non ha creato disagi al traffico.

Secondo quanto emerso, il furgone trasportava materiale per le pulizie. Nel rogo le bombole spray di alcuni prodotti detergenti si sono surriscaldate e hanno provocato piccole esplosioni udite dai passanti accorsi sul posto dopo l'incidente, le cui cause sono ancora in corso di accertamento. Tra le ipotesi al vaglio, quella che il conducente abbia perso il controllo a causa di un colpo di sonno.

L'incidente ha provocato molti rallentamenti e alcuni chilometri di coda in entrata su Firenze in zona Rifredi dalla Pistoiese verso l'Isolotto.

La carreggiata del ponte in direzione Isolotto è rimasta chiusa per circa un'ora per consentire le operazioni di soccorso, creando disagi alla circolazione in tutta la zona. In direzione opposta traffico rallentato per i tamponamenti provocati dai curiosi. I vigili del fuoco, dopo aver domato le fiamme, sono sul posto per procedere alla rimozione del mezzo, rimasto in bilico sui tiranti interni del ponte.
Non è escluso che le operazioni richiedano una temporanea chiusura del viadotto.

Traffico anche in entrata in città con code in entrambi i lati: la zona del Ponte all'indiano quelle limitrofe sono  bloccate così come la FiPiLi in direzione della città. 

"Le fiamme avevano avvolto l'autista, io ho preso l'estintore e glielo ho puntato contro, così è riuscito a uscire dal furgone''. Questo il racconto di Elci Guzzon, 33 anni, brasiliano, l'uomo che questa mattina intorno alle 5,40 ha soccorso per primo l'autista del furgone in fiamme rimasto incastrato sui tiranti del Ponte all'Indiano, a Firenze.

Era a lavoro nella vicina discoteca Manduca, quando ha sentito un rumore di lamiere. Quando ha visto il furgone in fiamme ha preso un estintore ed è corso in aiuto dell'autista. ''Ero arrivato presto a lavoro perché dovevano venire a fare una disinfestazione. Ho sentito un forte rumore di lamiere e mi sono affacciato alla finestra - racconta -. Ho visto il furgone penzoloni, che andava a fuoco. Per fortuna alla discoteca mi hanno fatto fare un corso antincendio. Ho preso un estintore da 30 chili e sono corso lì. La portiera era aperta ma l'autista non riusciva a uscire, gridava solo 'Aiuto sto bruciando'. Ho diretto il getto dell'estintore nell'abitacolo, così le fiamme intorno a lui sono diminuite ed è riuscito a gettarsi giù. Ho cercato di prenderlo ma ce l'ho fatta solo in parte, ha sbattuto a terra. Poi, anche con l'aiuto di un altra persona, l'ho trascinato via per allontanarlo dal rogo. Respirava e era cosciente. Ho chiesto aiuto alle persone che guardavano dal ponte, per sapere se potevano gettarmi degli altri estintori, ma sono andati tutti via''.