Firenze, 3 luglio 2013 - Controlli a raffica sui cani dei "punkabbestia": tre esemplari sequestrati, quattro padroni denunciati e undici multe contestate. Il commissariato San Giovanni, con la polizia zoofila e l’Asl, ha sottoposto a controllo venti cani di grosse dimensioni individuati fra piazza Sant’Ambrogio, piazza Salvemini, piazza Beccaria e piazza Santa Croce.

All’origine del servizio, le decine di esposti presentati dai residenti del centro storico. Così il primo dirigente Giuseppe Solimene  ha pianificato l’operazione nelle piazze maggiormente interessante al fenomeno. In particolare, gli agenti si sono concentrati sui cani di grossa taglia, spesso lasciati liberi dai proprietari.

Con il contributo della polizia zoofila sono stati quindi controllati oltre 20 cani. Tre sono stati sequestrati, due per importazione illegale dall’estero (e i padroni sono stati  denunciati) e uno per mancata registrazione all’anagrafe canina dell’Asl (la multa è di 200 euro). Durante l’attività sono state elevate anche 10 sanzioni amministrative - da 200 euro l’una - per "illecita conduzione di cani".

Durante le operazioni sono stati identificati 50 "punkabbestia", molti dei quali con precedenti di polizia. Due sono stati denunciati per aver violato il foglio di via obbligatorio.