Firenze, 02 luglio 2013- La Scuola di Musica di Fiesole ha siglato un accordo triennale di collaborazione con il Mozarteum di Salisburgo, una fra le maggiori istituzioni musicali del mondo.


Il progetto intende realizzare una serie di iniziative comuni, volte a sviluppare lo scambio didattico   sia fra gli studenti sia fra i docenti  delle due realtà. In particolare gli allievi avranno la possibilità di partecipare a lezioni individuali, di musica da camera e di orchestra, volte allo studio di programmi che eseguiranno in concerti e tour organizzati in Italia e in Austria.


Il progetto ha una durata triennale e prevede ogni anno la realizzazione di una produzione comune da far circuitare in Italia e in Austria nel periodo estivo, individuando Festival e Rassegne interessate. Gli allievi coinvolti in ciascun progetto verranno preparati prima nelle rispettive scuole e poi si uniranno per alcuni giorni di lezioni comuni, finalizzate alla realizzazione dei concerti.


L'accordo prevede inoltre l'approfondimento, nel corso del triennio, del repertorio strumentale, con Masterclass a cura dei docenti delle due Scuole.


La prima iniziativa comune vede i fiati dell'Orchestra Giovanile Italiana unirsi agli archi del Mozarteum -la Sandor Vegh Institute Chamber Orchestra- per un programma che accosta celebri pagine di Mozart a Folk Songs di Luciano Berio, con la partecipazione del mezzosoprano Francesca Della Monica e sotto la direzione di Wolfgang Redik.


Dopo il successo della data salisburghese del 20 giugno scorso, il concerto sarà replicato più volte in Italia.
Il 6 luglio, per l'Estate Fiorentina -nel Cortile del Bargello- la direzione sarà affidata a Guido Corti, cornista di fama internazionale e storico docente della nostra Scuola, impegnato in prima linea nel promuovere questa importante collaborazione.


Ancora Guido Corti sarà alla testa dell'ensemble il 7 luglio a Cintoia, mentre le date successive vedranno la direzione di Redik: Pisa (8 luglio), all'interno della rassegna Musica sotto la torre; L'Aquila (9 luglio), per la Società Aquilana dei Concerti "B. Barattelli".
Il 10 luglio l'ultima tappa del tour sarà presso il Teatro Romano di Fiesole: il concerto, oltre ad essere la felice conclusione di un prezioso incontro musicale fra giovani di varie nazionalità, che costituisce l'anteprima di Spazi Armonici, il Festival di musica da camera dell'Orchestra Giovanile Italiana.


Per il 2014 sono previsti in primavera la preparazione e il debutto a Salisburgo di un nuovo allestimento dell'opera mozartiana La Clemenza di Tito, con l'Orchestra Giovanile Italiana ad affiancare coro e cantanti del Mozarteum. La direzione sarà affidata a Josef Wallig, mentre il regista sarà Eike Gramss, che ha lavorato con bacchette prestigiose come Chung e Luisi e torna a Firenze dopo l'applauditissimo Ratto del Serraglio con Metha per il Maggio 2010.
Nell'estate il progetto sarà proposto a Fiesole, riportando la magia dell'opera nell'incantevole spazio del Teatro Romano.