Firenze, 29 giugno 2013 - Incidente tra un'auto e la tramvia all’altezza di Ponte a Greve.  Ci sono anche due feriti,  danni alla cartellonistica stradale e a un semaforo e   più di un’ora di disagi per gli utenti della tramvia a causa dello stop forzato della circolazione.


L'incidente è avvenuto questa mattina  intorno alle 8,30: l'auto  è entrata in collisione con Sirio e, dopo esser stata trascinata per alcuni metri, si è finalmente fermata contro un semaforo e un alcuni pali della segnaletica stradale.
In conseguenza dell’impatto fra i mezzi, due passeggeri della tramvia sono caduti e sono rimaste lievemente contuse. Uno lamentava un dolore al polso, l’altro all’altezza della cervicale. Entrambi sono stati trasportati al vicino ospedale di Torregalli per accertamenti.
 

Sul posto, oltre alle ambulanze inviate dal 118, sono intervenute le pattuglie della polizia municipale. Sul posto anche i tecnici della Gest, la società che gestisce T1. Per circa un’ora la circolazione su binari è rimasta bloccata in entrambe le direzioni, ma un servizio navetta fra Ponte a Greve e Scandicci è stato garantito da Ataf.
 

Nel 2010, su sei mesi di esercizio della linea, si sono verificati otto incidenti auto-tram, di cui sei in territorio fiorentino. Nel 2011 i sinistri sono stati 15 di cui 10 in città. Ma già nel 2012 il calo è stato netto per numero — 5 incidenti — ma purtroppo non per gravità (a Scandicci un solo incidente ma gravissimo, con un pedone investito). Nel primo semestre 2013, con quello di ieri, gli incidenti rilevati salgono a quattro.