Firenze, 5 giugno 2013 - Arriva anche a Firenze la campagna degli "Abbracci gratis". In occasione della Giornata Mondiale dell'Ambiente, da stamattina, lungo i viali di circonvallazione e sulle strade principali di Firenze, la città è tappezzata di cartelli con la scritta "Abbracci gratis" in tutte le lingue del mondo.

Cartelli bianchi con la scritta nera ''Abbracci Gratis'', 1.200 in tutto tradotti in otto lingue: ai bordi dei cartelli, a mimare un abbraccio, sono fissate due grandi mani marroni. Una grande installazione artistica, realizzata da 'Treedom', una start up di giovani professionisti e studenti, in occasione della Giornata mondiale dell'Ambiente. L'iniziativa, spiega una nota di 'Treedom', è stata realizzata in collaborazione con l'assessorato all'ambiente del Comune di Firenze.
 

Su tutti i cartelli è riportato l'hashtag twitter #freehugs (in inglese 'abbracci gratis') e sono molti i fiorentini che questa mattina hanno condiviso la notizia sul social network. I fogli sono fissati ai tronchi degli alberi con dello spago, in modo da essere chiaramente visibili agli automobilisti. Sono stati fissati sugli alberi in tutti i viali di circonvallazione e poi in piazza d'Azeglio, piazza San Marco, nei pressi della Stazione, in piazza Santo Spirito, sui lungarni, alla Fortezza da Basso e in piazza Beccaria. La frase 'abbracci gratis' è tradotta in otto lingue diverse: italiano, spagnolo, inglese, tedesco, arabo, cinese, persiano e russo.