Firenze, 3 giugno 2013 – La carica dei 6500. Tanti sono gli studenti che il 19 giugno dovranno cimentarsi con la prima prova dell’esame di Maturità. In attesa che scatti il toto-tema, da oggi gli studenti dell’ultimo anno avranno il loro bel daffare per scoprire tutto, ma proprio tutto, dei commissari d’esame. Finalmente il Ministero ha diramato il prezioso file che contiene tutte le indicazioni: presidenti di commissione e vari commissari, a seconda degli indirizzi.


Sui siti specializzati come Studenti.it va forte il ‘cerca prof’, con 25700 docenti ‘recensiti’ dai loro alunni. “Scopri tutto dei tuoi commissari esterni”, ammicca il sito, dove si possono trovare anche le vecchie tracce della maturità, alcune tesine svolte e tutti i consigli per affrontare al meglio l’esame che ha messo più o meno in croce tutte le generazioni.


Come sempre la prima prova sarà il tema di italiano. Poi, la seconda differente a seconda degli indirizzi. E il temutissimo ‘quizzone’. Novità: stavolta l’esame dovrà finire al massimo il 18 luglio. Questo perché alcuni test d’ingresso alle Università sono stati anticipati alla fine del mese di luglio.

GUARDA L'ELENCO COMPLETO

Elettra Gullè