Fiesole 22 maggio 2013- Fiesole omaggia l’amico gatto.L'appuntamento è venerdì 24, dalle ore 16 in poi, presso la Biblioteca comunale (via Sermei 1, Fiesole) nell'ambito del “Maggio Felino”, la manifestazione più tipica e importante dell'Accademia dei Gatti Magici,  vero e proprio centro studi sulla figura del felino a noi più familiare, la cui sede ufficiale è  sulle colline di Fiesole. 


Nell’occasione saranno consegnati i Premi Bastet,  dal nome della dea dell'antico Egitto metà donna e metà gatto,  e quelli di Cavaliere dei Valori Felini, ovvero  tutti quei  riconoscimenti riservati a coloro che  hanno contribuito alla diffusione della “cultura del gatto” e all'approfondimento dell'influenza che il gatto ha avuto sul sapere umano.

Ai vincitori l'’Accademia dei Gatti Magici consegnerà coppe, libri e opere grafiche di Bernard Vercruyce, uno dei massimi pittori animalisti contemporanei


Alla manifestazione saranno presenti, fra gli altri, l’assessore alla Cultura di Fiesole Paolo Becattini, il Prof. Alessandro Martire antropologo e scrittore, la Dr.ssa Giovanna Giuliani dirigente veterinario della Asl 10, gli Artisti Fiesolani e le associazioni di volontariato con i volontari animalisti.


L’iniziativa vedrà anche la presentazione da parte della giornalista e pittrice Laura Lodigiani del libro “Il gatto cosmico di Paul Klee” (edizione Mursia 2013) di Marina Alberghini Presidente dell’Accademia Gatti Magici, e l’esposizione di opere realizzate per l’occasione dagli Artisti Fiesolani che vogliono essere un omaggio a Klee, grande pittore, poeta e saggista del Novecento.


L’ Accademia dei Gatti Magici è un vero e proprio centro studi sulla cultura del gatto.
Niente a che fare, quindi, con centri di accoglienza o protezione, ma un posto nel quale si raccoglie materiale, si organizzano incontri e si promuovono iniziative che ruotano intorno  alla figura del felino a noi più familiare. Scopo dell’Accademia è quello di studiare il fenomeno dell'irresistibile ascesa del gatto nella vita degli uomini. Tutto ha inizio a  Roma nel 1986. Ideatore e Gran Maestro dell’Accademia è  stato Giordano Alberghini, manager industriale e  promotore di eventi culturali, che insieme alla scrittrice Marina Alberghini Pacini hanno acquistato la residenza fiesolana di Villa I Gatti Magici, dove l'attività è ancora oggi porta avanti con numerose iniziative dalla scrittrice che qui abita circondata dai suoi amatissimi gatti.

Tutti i libri premiati verranno poi donati alla Biblioteca Comunale di Fiesole.


Ecco tutti i premiati:


Premio Cavaliere dei Valori Felini veranno assegnati a: Simona Busto per il libro “Anime Compagne”; alla memoria di Luciano Barbi,  a Patrizia Lucignani per la sua rubrica “Amici Animali” su “La Nazione”, a Costanza Giovannini per il salvataggio del cane Boh E ancora a Natalia Sciorillo, Silvia Begliomini e Rossella Ghelardini,  Matilde Casasopra Bonaglia, Lorenzo Lombardi  Cecilia e Lucia Tornimbeni,  Maria Romoli,  Maria Stefania Chini, Luca Masciarelli, Nicola De Cristofaro e Filomena D’Aurea, Nicoletta Andrei, Mauro Zanotti, Raffaela Millonig, Andrea Malcontenti, Cristina Carletti, Silvia Bandini e Giuliana Chiarugi , Lomellina Francesco Ratti , Lomellina Massimo Rossi , all’avvocato Marta Torcini, i  Vigili del Fuoco di Firenze e alla memoria di Alessandra Rogai.


I Premi Bastet per la Diffusione della Cultura del gatto verranno consegnati a: Maria Fausta Pansera per il libro “Grigino e i gatti favolosi”, a Chiara Brilli, Susanna Bonfanti e Lisa Ciardi, per il libro per l’ infanzia “La tramvia che scappò via e altre storie”  E ancora a Micaela Barilari, Cinzia Zanfini , al Comune di Gravellona Lomellina,  Francesca Romana Luzi, Prof. Alessandro Martire , Laura Lodigiani, Giovanna Giuliani , Franco Bulletti Presidente.