Firenze. 21 maggio 2013 - E’ l’esperanto del nuovo millennio: il design unisce in pochi segni un linguaggio universale cha parla alla contemporaneità. Per tutto questo il design si merita un festival internazionale, che colorerà per una settimana Firenze, fino a domenica. Tema dominante di questa quarta edizione del Florence Design Week è proprio il colore e lo scambio tra culture ‘crossing people.

Tra gli ospiti speciali della manifestazione troviamo Paesi come Russia e Cina, che avranno padiglioni speciali nel Lungarno Collection di Salvatore Ferragamo e alle Murate. Il momento clou è la conferenza aperta “Chromo Sapiens, l’evoluzione del colore nell’arte, nell’architettura e nel design” (venerdì alle 15 Archivio di Stato). Con il risultato di 30 mila presenze nell’edizione 2012, la città diventerà un laboratorio di idee, con  aperitivi, allestimenti e lanci di prodotti.

I direttori artistici dell’iniziativa sono due giovani professionisti del settore, Alessandro Pumpo e Marta Mandolini dell’associazione Immaginae, che hanno realizzato l’evento in collaborazione con il Comune di Firenze.  All'inaugurazione, ieri al Palagio di Parte Guelfa, è stato consegnato il premio per il concorso “Design Win Make”, contest ideato da Make Tank. Tutte le info su www.florencedesignweek.com.

Laura Tabegna