Firenze, 18 maggio 2013-  ''Questa è la "Firenzina".  Il sindaco di Firenze, Matteo Renzi, interviene di nuovo nella polemica sulla durata del Festival del gelato, ridotta da 9 giorni a 3. ''Trovo davvero strano _dice Renzi_ che i giornali locali dedichino mezza colonna al progetto degli attivisti digitali che riqualifica le Murate, e che fa di Firenze un luogo internazionale, e che dedichino tre pagine al Festival del Gelato''.

Renzi insiste:  ''Abbiamo autorizzato il Festival del Gelato esattamente come gli altri anni, non si può dare a un privato per metà mese di maggio le principali piazze della città.  Si dà il weekend, perché si è già  fatto in passato, probabilmente risolveremo il problema dal prossimo anno quando, se avranno bisogno di un po' più di tempo, lo potranno avere alle Cascine. Comunque le polemiche di questi giorni sono abbastanza assurde, 'nelle altre città in cui il Festival del Gelato si svolge, dura un weekend''. 

 

IL PROGRAMMA DI DOMENICA
Domani al Firenze Gelato Festival
le gemelle Squizzato e Gianfranco Vissani
Proiezione del corto che racconta la storia di Sammontana
a partire dalle ore 22 in piazza della Repubblica

Al Firenze Gelato Festival domani, domenica 19 maggio 2013, arrivano le gemelle della tv italiana, Laura e Silvia Squizzato: le conduttrici Rai alle 20 presenteranno il loro libro “I nostri dolci light” e a seguire mostreranno in diretta la realizzazione delle loro ricette con il loro Gelato Show Cooking (Orion Village, piazza Santa Maria Novella).


Prima di loro, alle 18.30, ci sarà invece il Gelato Show Cooking di Gianfranco Vissani all’Orion Village. Il pluristellato chef presenterà inediti abbinamenti tutti a base di gelato.
E alle 22 chiuderà la giornata l’anteprima nazionale in Piazza della Repubblica del Cortometraggio “Sammontana: Settanta Stagioni di Sorrisi” con spettacolo di luci e suoni.

I CORSI DELLA GIORNATA.

Ecco i corsi che si terranno invece durante la giornata:
ore 12.30, 14, 17, 20
Corso Gelatiere per un Giorno by Attilio BABBI Gelato Academy all’Orion Village.
“Le monoporzioni in gelateria”. Programma: Scelta degli ingredienti, Le attrezzature in Laboratorio, Utilizzo degli stampi, Semplicità ed effetto, Tradizione e fantasia, Realizzazione di alcuni modelli. Con Luca Bernardini.

ore 15.30
Gelato Show Cooking all’Orion Village con il Maestro gelatiere Ciro Camilli della Gelateria Perché no. Gusto: gelato al ginger.

Da mezzogiorno a mezzanotte saranno inoltre aperti:
- Villaggio Artigianale
- Villaggio Sammontana
- Villaggio Japan
- Gelato Cocktail Bar
- Gelato Shop

Per maggiori informazioni: www.gelatofestival.it