Firenze, 11 maggio 2013 - Renzi, come aveva già ampliamente annunciato, ha partecipato all'assemblea nazionale del Pd. Intercettato dai giornalisti ha schivato i giornalisti e non ha risposto ad alcuna domanda. "Non ti rispondo perche' se no bisogna rispondere anche ai giornalisti, ma se vieni dentro ne parliamo". Ha il rottamatore fiorentino a una ragazza che tentava di dargli un volantino del movimento "OccupyPd".

Il sindaco dal palco dell'assemblea manda un abbraccio a Guglielmo Epifani, e gli augura buon lavoro. "Ma il traghettatore- aggiunge- ci aiutera' se la barca sara' in condizione di reggere". Quindi, ironico, precisa: "Barca naturalmente e' la barca. Non mi riferivo a Fabrizio".  Renzi affronta poi il tema dell'immigrazione e delle discussioni che ha suscitato. "La politica è ferma alla Bossi-Fini, è ferma sulla paura - osserva -. La realtà invece dice che i nostri bambini vorrebbero assomigliare a Balotelli. Il Pd ha un senso se riesce a incrociare i sentimenti profondi delle persone".

''Il governo - ha aggiunto - e' guidato da uno di noi, e' un governo che ci tocca; ma o lo subiamo o lo sosteniamo con le nostre idee. Se lo subiamo regaliamo un altro calcio di rigore a Berlusconi''. ''In questa sede avrei tutto l'interesse a provare a discutere degli errori fatti, mi fa ridere questa violenta critica di oggi al correntismo, dobbiamo liberarci dalla retorica come se quelli che le hanno attaccate finora siano vissuti su marte''. Ha tuonato dal palco Renzi. ''Lo dico - ha aggiunto - nel momento in cui voglio mandare un abbraccio a Bersani, contro cui ho combattuto a viso aperto nelle primarie. La lealta' e' fondamentale''

 "C'e' il rischio wrestling nella politica - ha continuato il sindaco -. Sapete come funziona? Ci sono due che sembrano picchiarsi, con una folla eccitata intorno, ma in realta' e' tutto finto. Ecco Pd e Pdl stanno rischiando questo".  Per quanto riguarda il suo ruolo all'interno del Pd, Renzi ha rimarcato: ''Se il Pd riscopre l'autenticita' e la passione, io, non da candidato alla segretaria o da candidato all'Anci ma da militante, da iscritto daro' una mano''.

Infine il sindaco, durante il suo intervento, ha citato tre esempi di rottamazione: "Forse ricorderemo questo 2013 per i due Papi in Vaticano o per i risultati di Apple e Samsung, con quest'ultima che investe tre volte in piu' della prima in ricerca oppure per la 'rottamazione' di Ferguson dal Manchester United".