Firenze, 7 maggio 2013 - Dal 12 al 14 giugno in città arriva il Festival degli scrittori. La manifestazione è legata al premio Gregor von Rezzori-Città di Firenze per la miglior opera di narrativa straniera tradotta in Italia. Due fra i maggiori eventi in programma sono la lectio magistralis di Patrick McGrath, e Jeremy Irons insieme a Laura Morante che saranno in scena per celebrare i 500 anni de 'Il Principe' di Machiavelli.

La manifestazione si svolge tra reading, incontri, lectures di attori e scrittori in vari luoghi della città: da Palazzo Vecchio a Palazzo Strozzi e Medici Riccardi, al cinema Odeon che ospiterà la lectio magistralis dell'autore di Follia
e lo spettacolo, promosso in collaborazione con Fondazione sistema Toscana, dedicato a Machiavelli, su testi scelti da Roberto Andò, con Jeremy Irons e Laura Morante.

Nel salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, il 14 giugno, ci sarà poi la cerimonia per l'assegnazione del premio von Rezzori, al quale la manifestazione è legata,  giunto alla 7/a edizione. La cinquina degli autori selezionati vede in gara: Jennifer Egan con 'Guardami' (Minimum Fax), Etgar Keret con 'All'improvviso bussano alla porta' (Feltrinelli), Atiq Rahimi con 'Maledetto Dostoevskij' (Einaudi), Juan Gabriel Vasquez per 'Il rumore delle cose che cadono' (Ponte alle Grazie) e Jeanette Winterson con 'Perche' essere felice quando puoi essere normale?' (Mondadori). Dalla giuria poi è già stato assegnato il premio per la miglior traduzione italiana di un'opera di narrativa straniera: è Alessandro Fo per la traduzione dell'Eneide di Publio Virgilio Marone (Einaudi).