Firenze, 30 aprile 2013 - Verticale, lanciata verso il cielo e leggera come un sogno. La notte bianca fiorentina apre le ali volando in alto come Jonathan Livingston, simbolo di libertà. Al personaggio letterario, creato dalla fantasia di Richard Bach, è dedicata la quarta edizione della notte bianca, iniziata questa sera alle 18 nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio.

Dopo il benvenuto del sindaco Matteo Renzi e del direttore artistico Felice Limosani, la bacchetta del maestro Lorenzo Fratini si è alzata per dirigere il ‘Va’ pensiero’ dal Nabucco di Giuseppe Verdi, eseguito dal coro del Maggio Musicale Fiorentino. Il Maggio sarà di nuovo presente alle 21,30 nella Loggia del Porcellino, con coro e corpo di danza, sulle note di Les Noces di Igor Stravinskij.

MONTELLA Ospite d'onore alla cerimonia d'apertura il tecnico della Fiorentina Vincenzo Montella che a margine dell'iniziativa ha affermato riferendosi alla Fiorentina: "A inizio anno il terzo posto era un traguardo impossibile, ora invece siamo lì. Comunque vada a finire c'è da essere soddisfatti, c'è da fare i complimenti a questo gruppo che è stato fantastico". "La Roma è l'unica squadra che fino ad oggi ci ha battuto due volte, anche se una volta ai supplementari e poteva finire diversamente al novantesimo - ha aggiunto il tecnico gigliato -. Sono una squadra forte che temo molto, piena di talento. Sabato sarà scontro diretto da giocare ad armi pari".

 

 

MAGGIO  "Cercheremo di risolvere i problemi economici" del Maggio Musicale Fiorentino",  ha detto Matteo Renzi  durante il suo intervento alla cerimonia inaugurale della 'Notte Bianca'. di. "Un applauso al coro del Maggio Musicale Fiorentino - ha proseguito Renzi - il 'Va Pensiero' e' l'espressione di un popolo che vive una difficolta'. Anche il Maggio vive una difficolta', con problemi economici che cercheremo di risolvere. Aiuteremo il Maggio Musicale Fiorentino a tornare la' dove deve essere - ha concluso il sindaco di Firenze - a quello che abbiamo sempre conosciuto".

 

Tre le fasce orarie: fino alle 22 lo spettacolo è dedicato ai bambini. Poi dalle 22 alle 24 sono di scena en plein air, musica, danza e installazioni. Infine da mezzanotte all’alba continua il divertimento, ma con il volume più basso.

Ma partiamo con i bambini, che avranno un accompagnatore speciale, Mr Brown (alias Andrea Pellizzari), che in piazza della Signoria si esibisce con i cori di Voci Bianche di Firenze e Scandicci in collaborazione con l’Accademia Musicale di Firenze e il Piccolo Coro del Melograno.

Per chi vuole navigare in acque avventurose, alle 20, il Teatro della Pergola presenta "I pirati volanti e i tesori dell’isola della tempesta", dove il ‘capitano’ , accompagna i bambini alla scoperta della Tempesta di Shakespeare. E ancora laboratori creativi al Museo Gucci, danza di tessuto aereo e danza acrobatica con rete in piazza Santa Maria Novella, a cura di VisionAria, mostre e laboratori per bambini in via Maggio, clown in piazza Sant’Ambrogio e cori in piazza della Passera.

L’Oltrarno è attraversato dalla Street band show itinerante, mentre biblioteche e piazze sono animate da installazioni, orchestre e performance.

Largo Annigoni è il palcoscenico di otto band.

Anche piazza Duomo è palco di musica a cura della Misericordia di Firenze.

Tutti i musei civici fiorentini e molti di quelli statali restano aperti gratuitamente: Palazzo Vecchio dalle 18,30 alle 6 di domani, incluso il Camminamento di ronda (visite su prenotazione); dalle 19 alle 24 sono aperti Santa Maria Novella, museo Bardini, fondazione Salvatore Romano, galleria degli Uffizi, Sinagoga e museo Ebraico (prenotazione obbligatoria), istituto degli Innocenti, museo Marino Marini, Accademia delle Belle Arti, museo di Orsanmichele.

Info: www.nottebiancafirenze.it.