Firenze, 20 aprile 2013 - PER CAPIRE quanto sia importante l’aiuto di un cane per chi non ha l’uso della vista basta sentire le parole di Elena, 30 anni, non vedente: «Da quando con me c’è Wanda, cioè da 4 anni, la mia vita è cambiata. Prima andavo in giro con il bastone, ora che ho lei è tutto diverso, più facile. Anche i rapporti con le persone sono cambiati». Wanda è uno dei tantissimi cani che sono stati addestrati alla Scuola nazionale cani guida per ciechi di Scandicci, che è nata nel 1929 e da allora ha addestrato e assegnato a non vedenti quasi 4mila cani guida, soprattutto labrador e golden retriever.

Prima dell’addestramento però i cuccioli, all’età di sessanta giorni, devono essere affidati per un anno a famiglie che possano educarli e farli socializzare. «L’attività di socializzazione - spiega Massimo Baragli, uno dei responsabili della Scuola insieme a Corrado Migliorucci - è di fondamentale importanza. Il periodo che il cucciolo passa in famiglia serve a far sì che apprenda le regole di comportamento sociale. Noi abbiamo sempre bisogno di famiglie affidatarie. Tutte le spese sono a carico della Scuola».

Una volta che il cucciolo è “socializzato“, si passa all’addestramento presso la Scuola. Saro Fusi, uno degli addestratori, spiega che «l’addestramento viene fatto nel mondo reale dove normalmente vivono i non vedenti». «L’addestramento - aggiunge - è fatto sempre in maniera gentile, non in maniera coercitiva».
La Scuola ha sei “fattrici” che vivono presso famiglie esterne e che ogni anno “forniscono” cuccioli. Poi ci sono donazioni da parte di associazioni come il Rotary e i Lions e altre e anche privati. Il Lions Club Firenze Pontevecchio ad esempio negli ultimi anni ha donato tre cuccioli ogni anno. «L’iniziativa - spiegano dal Lions Club Pontevecchio - è nata per onorare la memoria di una socia del Club, l’avvocato Silvana Vignolini».
La Scuola nazionale cani guida per ciechi è in via dei Ciliegi 26 a Scandicci. Chi volesse rendersi disponibile per accogliere un cucciolo può chiamare i numeri 055.4382859 oppure 055.4382850. Per quanto riguarda invece le domanda di assegnazione di un cane guida, possono essere scaricate dal sito web della scuola: www.rete.toscana.it/sett/scuolacaniguida/modulistica.htm