Firenze, 4 aprile 2013 - Un capriolo sui viali in città? Proprio non ti aspetteresti di trovarlo. Invece  è quello  che hanno visto oggi gli automobilisti fiorentini. L'animale  ha vagato a lungo sui viali di circonvallazione, prima di essere investito da un'auto, entrare nel cortile di una banca e, incastrato in
una cancellata, attendere la Polizia Provinciale che lo ha liberato e poi trasferito nella campagna di Roveta, presso Scandicci (Firenze).

 

E' successo  nel pomeriggio: alla scena hanno assistito molte persone. Telefonate a raffica infatti sono state fatte da passanti e automobilisti ai centralini di vigili urbani, Provincia, forze dell'ordine per segnalare l'insolita presenza del capriolo. L'esemplare e' stato avvistato su entrambi i lati dell'Arno: nel  quartiere di Gavinana, ma anche vicino al centro, nei viali Amendola e Gramsci, molto trafficati dai veicoli durante la
giornata. Nelle sue peripezie l'animale avrebbe attraversato l'Arno non transitando dai ponti, ma in acqua. Mentre erano gia' in corso le ricerche, proprio da viale Gramsci e' arrivata alla polizia municipale la richiesta di intervento per un incidente di un'auto con il capriolo: una piccola botta, l'animale ha ripreso a correre andando a infilarsi nel cortile di una banca.

 

Qui, i custodi lo hanno rinchiuso serrando un cancello, dove il capriolo si e' incastrato cercando di fuggire ancora. Poi il personale della Polizia Provinciale lo ha liberato e portato da un veterinario, che ha riscontrato solo lievi escoriazioni. Quindi l'animale e' stato riportato in collina.    Sulle colline intorno a Firenze, viene fatto notare, negli ultimi anni sono proliferati tantissimo animali selvatici come cinghiali, caprioli, istrici, volpi, faine e daini. Selvaggina che sta richiamando, favorendone il ripopolamento, anche i lupi, segnalati nei territori subito a ridosso delle colline sopra la citta', come il Chianti, il Mugello, il Casentino.