Firenze, 26 marzo 2013 - Il Trofeo Tartaruga a Firenze. A mezzogiorno è partita dalla stazione di Santa Maria Novella, la spedizione di Legambiente.

Bicicletta, treno, autobus e auto elettrica si sono sfidati nella corsa verso l'arrivo, a Campo di Marte, per evidenziare quale fosse il mezzo più consono per muoversi in città.

La bicicletta, guidata da Franco Di Martino, direttore di Legambiente Toscana, ha trionfato su tutti. Così come era già accaduto il più delle volte in altre città italiane in cui ha fatto tappa il Treno Verde - la campagna itinerante di Legambiente e Ferrovie dello Stato Italiane per il monitoraggio dell’inquinamento atmosferico e acustico delle maggiori città italiane -  la bici è riuscita a tagliare per prima il traguardo del “Trofeo Tartaruga” aggiudicandosi così la medaglia d’oro.

Il treno, con a bordo Fausto Ferruzza presidente di Legambiente Toscana, si è piazzato al secondo posto, a seguire la volontaria di Legambiente Gisella Pisana in autobus e infine l'auto elettrica guidata da Erasmo D'Angelis, presidente di Publiacqua.

La gara si è tenuta in occasione della tappa toscana del Treno Verde, in sosta al binario VIII della stazione Campo di Marte fino a domani 27 marzo.

 

di Elena Marmugi