Una serie di eventi per parlare di mafia al Polo universitario di Novoli. E' l'iniziativa, dal titolo i 'Cento Passi all'Università', lanciata da Sinistra Universitaria - Udu Firenze in collaborazione con Libera Firenze in occasione della diciottesima "Giornata nazionale della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime di mafia", in programma il 16 marzo a Firenze.

Primo appuntamento il 6 alle 9.30 con una conferenza sull’evoluzione sociologica e criminologica delle mafie dal titolo “Mafie: ieri, oggi, mai più". Ospiti saranno Nando Dalla Chiesa e il professore di diritto penale Francesco  Palazzo.
Si continua l'8 con la presentazione del libro “Atlante della corruzione” scritto dal professor Alberto Vannucci dell’Università di Pisa, uno dei massimi esperti di corruzione del Postro paese. Sarà lui ad analizzare le cause, la diffusione e le possibili “cure” di questo male tutto italiano. Lo farà assieme a Andrea Campinoti, presidente di Avviso Pubblico e sindaco di Certaldo, e ad Andrea Bigalli, referente per la Toscana di Libera.
Durante tutta la settimana sarà infine allestito per le vie del Polo un percorso fotografico sulle mafie ma, soprattutto, sull’Antimafia, cioè su quelle organizzazioni in prima linea per estirpare questo cancro.