Firenze, 21 febbraio 2013 - I Sanfredianini sono, oggi, scesi in strada per protestare contro la barriera di legno messa qualche giorno fa a recintare buona parte del Giardino Nidiaci in Via della Chiesa, area verde storicamente a disposizione dei bambini del quartiere di san Frediano, per volontà della famiglia Nidiaci che circa 100 anni fa volle assicurare uno spazio per l'infanzia nel quartiere.

A organizzare la manifestazione è stato il comitato Oltrarno Futuro che ha voluto promuovere insieme ai genitori delle scuole dell’Oltrarno un corteo aperto a tutti, colorato e allegro, con la partecipazione dei bambini.

Così, da via della Chiesa, alle 16.30, all'uscita da scuola, il corteo ha attraversato il quartiere passando da via d’Ardiglione, piazza del Carmine, via del Leone, per finire con una merenda in piazza Tasso.

"Il giardino-ludoteca Nidiaci è stato il punto di riferimento dei bambini di San Frediano dal lontano 1923", scrive il comitato sul suo blog. "Lo scorso autunno, la ludoteca è stata chiusa 'temporaneamente' assieme al giardino, oggi accessibile solo al centro giovani (età 11-18 anni) - prosegue il post sul blog del comitato -, mentre un’impresa immobiliare privata ha anche recintato buona parte del giardino con una lunga staccionata, sequestrando tra l’altro i giochi dei bambini".

La manifestazione di oggi, con pentole e fischietti, chiedeva l'immediata riapertura di giardino e ludoteca.